Home Musica Francesco Cicchella: la magia di Millevoci

Francesco Cicchella: la magia di Millevoci

by Benedetta Gambale

Grande successo per Francesco Cicchella al Teatro Italia di Eboli. Martedì, 23 gennaio, il noto comico cantante e imitatore ha incantato il pubblico con le sue “Millevoci”. Ben due ore di spettacolo dal vivo; tra divertimento e riflessione si viaggia alla scoperta della bellezza della musica italiana e delle potenzialità sconosciute della voce umana.

Un viaggio attraverso la musica

Musica, cabaret, imitazione. Cicchella parte raccontando la storia della sua vita, gli aneddoti legati alla sua celebrità per poi rivestire i panni di grandi cantanti, giocare con la sua voce e con i testi di canzoni famose, completamente rivisitate. Il cantante ci insegna che con la musica si possono trasmettere le emozioni, la musica diventa voce narrante dei sentimenti infatti basta cambiare ritmo e nota per trasformare una melodia divertente in una triste e nostalgica. Non manca, durante lo spettacolo, una critica alla società, alla corruzione e all’assopimento in cui vive la popolazione di oggi.

Grandi ospiti

Sul palco, però, Francesco Cicchella non è solo! A dispetto di giochi di luce molto articolati, che trasformano il palcoscenico del teatro in un vero e proprio palco da concerto, la scenografia è molto semplice, costituita dagli strumenti dei cinque musicisti diretti dal grande Maestro Paco Ruggiero, scrittore della sigla dello scorso Casa Sanremo. Compagno di mille avventure, fin dai tempi di Made in Sud, l’attore Vincenzo De Honestis è la spalla destra dell’imitatore.

È proprio De Honestis a presentare tre grandi della musica italiana e internazionale. Parliamo di: Gigi D’Alessio, Massimo Ranieri e Michael Bublè. In cambi rapidissimi, Cicchella si trasformerà in ognuno di questi tre ospiti d’onore. Un Gigi D’Alessio preoccupato di salvare la sua relazione amorosa, un Massimo Ranieri più energico che mai, un Michael Bublè comicissimo amante dell’Italia. Ma non è finita qui. Altro ospite speciale: Toni Servillo. Chissà cosa avrà da dire al suo pubblico!

Cicchella è un vero è proprio risuonatore di energia. La forza e la grinta sono le potenzialità che lo contraddistinguono, oltre ad avere una voce incredibile. Studio e passione l’hanno reso uno degli imitatori più amati dal pubblico italiano. Uno show comico che mette in evidenza le sue mille trasformazioni!