Home Cultura Giffoni Film Festival 2018

Giffoni Film Festival 2018

by Annachiara Murolo

GFF 2018, la 48esima edizione torna dal 20 al 28 luglio

GFF 2018: il famoso e tanto atteso festival cinematografico per bambini e ragazzi, torna anche quest’anno a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, dal 20 al 28 luglio, ancora più ricco di novità e sorprese. Al timone del festival il direttore artistico Claudio Gubitosi, ideatore e creatore, che si avvale di un team di professionisti costantemente al lavoro per la realizzazione di questo grande evento.

Numeri impressionanti quelli annunciati durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento: 100 i film in concorso di cui ben 11 sono italiani, 5601 i giurati di età compresa tra i 3 e +18, divisi per fascia d’età in 5 sezioni di concorso ufficiale, e provenienti da 52 Paesi nel mondo. A tutti i giurati il compito di: vedere, giudicare, discutere, votare i film in concorso.

Le anteprime saranno 13, 6 gli eventi speciali, 9 gli incontri con le stars e più di 90 gli ospiti provenienti dal mondo del cinema, della musica, della televisione, della politica e del web. Un evento oramai di fama internazionale che quest’anno potrà contare su un’interessante novità. Si tratta del robot #Giffoner5601 che durante la manifestazione interagirà con il pubblico.

Il tema di quest’anno è AQUA, perché Giffoni Film Festival si propone non solo come luogo di intrattenimento ma anche di formazione per bambini, ragazzi e famiglie, luogo ideale in cui ricordare che ogni essere umano può cambiare il futuro del pianeta.

Un programma ricco di eventi che vanno dallo street fest alle masterclass, inoltre ritorna Giffoni Music Concept, un programma musicale completamente gratuito e articolato, dedicato al grande pubblico che frequenterà Giffoni.

Tra gli artisti attesi sul palco del Giffoni Music ConceptMax Gazzè, Ermal Meta, UltimoAnnalisa, Fabrizio Moro, Benji & FedeVegas JonesEnzo Avitabile, Lodovica Comello, Federica AbbateQuentin40, Luca BarbarossaIl PaganteDiodato, Livio Cori, EvaMirkoeilcane, Lorenzo BaglioniViitoFoja e Lello Tramma.

Non mancherà in questa edizione la presenza del gruppo RCS 75, con l’allestimento di un salottino nel quale saranno intervistati vari artisti dalle nostre giornaliste Barbara Landi e Valeria Saggese. Seguiteci in FM al 103.200, sui social Instagram e Facebook e scaricate gratuitamente l’app.

Radio Castelluccio sarà presente a Giffoni già da domani, giovedì 19 luglio, per la finalissima di School Movie con l’ideatrice Enza Ruggiero. Tra gli ospiti, il giornalista Rai Michele Cucuzza, presidente di giuria. Le premiazioni saranno alle ore 12.00 per le scuole primarie e alle 19.00 per le scuole secondarie.  A premiare saranno diverse personalità del mondo del giornalismo e del cinema d’autore.