Home Appuntamenti Giornata della memoria

Giornata della memoria

Al Giffoni Multicinema programmazione speciale

by Elena Scisci

Il 27 gennaio è la data scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per la “Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah”.
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Per questa giornata presso il Giffoni Multicinema, dal 25 al 29 Gennaio, previste delle proiezioni speciali.

Torna al cinema un film con una storia di coraggio e gentilezza, un nuovo capitolo tratto dalla graphic novel di R. J. Palacio, Wonder: White Bird,diretto da Marc Foster e con l’attrice Helen Mirren, Premio Oscar.

Dopo gli eventi di Wonder, il bullo Julian è stato espulso dalla scuola e cerca di ambientarsi nel nuovo istituto. Sentendolo in difficoltà, la nonna lo sorprende, gli fa visita da Parigi e gli racconta la storia della sua infanzia. Di come lei, giovane ragazza ebrea nella Francia occupata dai nazisti, fu nascosta e protetta da un compagno di classe. Di come la sensibilità e il coraggio di questo ragazzo le abbiano salvato la vita. Di quanto può essere forte il potere della gentilezza, tale da cambiare il mondo.

Orari di programmazione:

WONDER – WHITE BIRD

25-26-27-28 Gennaio

Spettacolo ore 19:00

Giffoni Multicinema

Altro film in uscita, durante la settimana della commemorazione delle vittime dell’Olocausto, al Giffoni Multicinema, One Life.  Racconta la storia vera di Sir Nicholas “Nicky” Winton, un giovane broker londinese interpretato con maestria da Anthony Hopkins, che nei mesi precedenti lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale salvò 669 bambini profughi da morte certa. Nicky si reca a Praga nel dicembre del 1938, e trova migliaia di famiglie fuggite dalla Germania e dall’ Austria, in condizioni disperate, con poco o nessun riparo e cibo, e sotto la costante minaccia dell’invasione nazista. Si rende subito conto che la sua è una corsa contro il tempo, ma capisce immediatamente cosa deve fare: salvare quanti più bambini possibile prima che le frontiere si chiudano definitivamente. Cinquant’anni dopo, nel 1988, Nicky vive ancora nel ricordo della triste sorte di quei bambini che non ha potuto portare in salvo in Inghilterra, incolpandosi sempre di non essere stato in grado di aver fatto di più. Ma il destino gli riserva un incontro inaspettato. Un programma televisivo della BBC, “That’s Life!”, racconta la sua incredibile vicenda, con una sorpresa che lo lascerà senza parole. Dopo ben cinque decenni un evento inaspettato lo porterà finalmente a confrontarsi con il suo senso di colpa e a riappacificarsi con il passato e con sé stesso.

Orari di programmazione:

ONE LIFE

25-26-27-28 Gennaio

Spettacolo ore 21:00

Giffoni Multicinema

Info e programmazione completa su:

giffoni.it/multicinema

 

 

Elena Scisci