Home Ambiente Giornata Mondiale della Terra 2023: importante difendere il nostro Pianeta

Giornata Mondiale della Terra 2023: importante difendere il nostro Pianeta

Il 22 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Terra, data scelta dall'Onu per celebrare il nostro pianeta e che ricade un mese e un giorno dopo l'equinozio di Primavera, simbolo di rinascita

Giornata mondiale della Terra

Nata il 22 aprile 1970 come movimento universitario per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra , nel tempo la Giornata Mondiale della Terra è divenuta un avvenimento educativo e informativo che aiuta a comprendere quanto sia importante amare e difendere il nostro Pianeta.

La Giornata Mondiale della Terra si celebra un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, simbolo di rinascita. Un modo per concentrarsi sul suo stato di salute, sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali della Terra e discutere di politiche ambientali.

Le politiche europee in materia d’ambiente si basano su principi etici e giuridici, primo fra tutti il principio di precauzione. Attraverso quest’ultimo si intende sensibilizzare verso un sentimento collettivo di responsabilità ambientale atto a prevenire o riparare danni all’ambiente e all’ecosistema.

Negli ultimi anni si è fatto sempre più aspro il dibattito circa l’importanza di difendere, proteggere e curare il “Pianeta Blu”, la nostra casa. Si parla spesso di cambiamenti climatici che, a causa di decenni di inquinamento e condotte irresponsabili, stanno mettendo a dura prova la vita di tutte le specie viventi, quella dell’uomo compresa. Numerose sono le iniziative che, nella Giornata Mondiale della Terra, interessano le scuole e le Università, fino alle istituzioni politiche e che aiutano a comprendere cosa è meglio fare e qual è la strada più giusta da percorrere. Importante è mai abbassare la guardia.

Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino