Home Attualità Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete

Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete

Il 6 Febbraio cade il Safer Internet Day 2024. “Together for a Better Internet for Kids”. Giffoni protagonista dell'evento.

by Elena Scisci

Il Safer Internet Day (SID) è la Giornata mondiale per la Sicurezza in Rete istituita dall’Unione Europea nel 2004, con l’obiettivo di rendere gli utenti consapevoli dei rischi che corrono in rete ed alzare i livelli di attenzione sulle tecnologie ad essa collegate.  Anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito aderisce all’iniziativa, con un evento per le scuole che si terrà a Roma, nella mattinata di domani 6 Febbraio 2024,  presso il teatro “Ambra Jovinelli”, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 che coinvolgerà circa 500 studenti e il Ministro Giuseppe Valditara invierà un videomessaggio di saluto.

Tema della giornata: l’Intelligenza Artificiale, analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all’interno dei seguenti 5 ambiti che sono adescamento, Privacy e Diritto d’immagine, Metaverso, BES e Tecnologie applicate, Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro, Gaming.

Concorrono all’organizzazione, lo Youth Panel e il Teacher Panel, i gruppi di consultazione rispettivamente formati da giovani e da docenti, del Safer Internet Centre, e autorevoli ospiti chiamati a un approfondimento e a un confronto sui temi proposti.

Campagna di comunicazione “Il mese della Sicurezza in Rete”

Con il SID 2024 partirà la settima edizione della campagna “Il Mese della Sicurezza in Rete”. Durante tutto il mese di febbraio le scuole interessate a partecipare ad attività formative e di sensibilizzazione relative all’uso consapevole degli strumenti digitali potranno trovare informazioni relative agli eventi organizzati da associazioni, istituzioni ed aziende sul sito: SIC Italia – SID – Safer Internet Day 2024 (generazioniconnesse.it)

Inoltre, durante il mese, verranno lanciate due importanti iniziative del Safer Internet Centre: la Terza Stagione della miniserie “WE ARE FEARLESS” – Noi non abbiamo paura – dedicata alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e il nuovo percorso di supporto dedicato alle scuole per dotarsi del documento di ePolicy per l’uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali. Sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming sul canale YouTube del MIM, per dare l’opportunità a tutte le Istituzioni scolastiche italiane di partecipare da remoto. Sarà un evento ricco di ospiti istituzionali, ma anche di influencer, content creator, divulgatori ed esperti del settore con l’obiettivo di declinare il tema scelto dalla Commissione Europea per la giornata, “Together for a better internet for Kids”.

Anche il Giffoni sarà presente all’evento con circa  quaranta ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni.  Si tratta dello Youth Panel, che Giffoni ormai da tre anni segue e coordina, gruppo di consultazione giovanile del Safer Internet Centre “Generazioni Connesse”, che da mesi sta affrontando queste tematiche attraverso specifiche attività di formazione e di approfondimento.

 

 

Elena Scisci