Home Ambiente Global Recycling Day, torna l’annuale appuntamento ecologico

Global Recycling Day, torna l’annuale appuntamento ecologico

Torna l'appuntamento con il Global Recycling Day, l'evento dedicato ad una pratica fondamentale dell'economia circolare, per preservare le risorse e il nostro futuro

Global Recycling Day

La Giornata Mondiale del Riciclo, o Global Recycling Day, è un’importante iniziativa che si celebra il 18 marzo di ogni anno.

Istituita nel 2018, si celebra ogni 18 marzo ed è nata per condividere tutte le pratiche utili, in materia di riciclo per ridurre le emissioni di CO2. Scopo dell’evento è quello di sensibilizzare i cittadini sulle necessarie azioni di cambiamento che devono essere intraprese per assicurare un futuro sostenibile al pianeta.

Si parla tanto, negli ultimi di economia circolare: ma di cosa si tratta? L’economia circolare è un modello di produzione e consumo attento alla riduzione degli sprechi delle risorse naturali e consistente in condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo di materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

Come mostra lo schema sottostante, essa è una economia di autosostentamento che migliora il “riciclo” tradizionale, impreziosendolo di nuove fasi che non solo trasformano il prodotto stesso, ma coinvolgono anche la natura stessa.

Economia circolare

 

 

 

 

 

 

Anche Altroconsumo, in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo 2023, ha costruito una lista di buoni consigli per incrementare e migliorare le attività di riciclaggio a partire dalla gestione degli imballaggi, che sono il 36% dei RSU.

Contribuire a questa importante giornata è possibile: i piccoli gesti possono fare la differenza. Fare nel modo adeguato la raccolta differenziata, non acquistare oggetti inutili che poi andremo a gettare nell’immondizia e riciclare materiali per dargli nuova vita, è il primo passo verso un modo più pulito ed ecosostenibile.

Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino