Home Musica GRAMMY AWARDS 2018: il trionfo di Bruno Mars, il flop di Jay-Z e la magia di Lady Gaga

GRAMMY AWARDS 2018: il trionfo di Bruno Mars, il flop di Jay-Z e la magia di Lady Gaga

by Andrea Picariello

Scopri tutti i vincitori dei Grammy Awards 2018!

Dopo quindici anni sono ritornati al Madison Square Garden di New York i Grammy Awards, il premio più ambito dai musicisti giunto alla sessantesima edizione.

Con il trionfo di ieri notte, Bruno Mars è ora a 11 Grammy vinti in carriera.

A raccogliere il maggior numero di statuette è stato Bruno Mars, il cantautore nativo delle Hawaii ha conquistato infatti ben sette premi, tra cui i più prestigiosi, come Album dell’anno per 24K Magic, Registrazione dell’anno e Brano dell’anno per That’s what I like. Buono il riscontro anche per Ed Sheeran, che ha conquistato le statuette per Album pop dell’anno per Divide e Miglior interpretazione pop per Shape of you.

Alessia Cara invece si è portata a casa il grammofonino d’oro per la categoria Miglior artista emergente, mentre a Kendrick Lamar sono andati altri cinque premi tra cui Miglior album rap per DAMN. e Miglior brano rap per Humble.

Grossa delusione per Jay-Z, che con il suo disco 4:44 (la confessione del suo tradimento nei confronti di Beyoncé) non è riuscito ad accaparrarsi nessuna delle otto categorie in cui era stato nominato. Tuttavia lui, la meravigliosa Queen B e la piccola Blue Ivy sono riusciti lo stesso a non passare inosservati.

Blue Ivy è stata infatti incoronata regina del web per il modo con cui ha “zittito” i suoi genitori, rei di essere stati troppo esuberanti al termine delle esibizioni dei propri colleghi.

C’è un po’ di dispiacere invece per Lorde (il suo Melodrama era candidato come Album dell’anno), Kesha e Lady Gaga (i rispettivi Rainbow e Joanne erano in corsa per miglior album pop), che sicuramente avrebbero meritato un riconoscimento.

Lady Gaga ha comunque conquistato la platea grazie ad una toccante esibizione di Joanne e Million reasons, entrambe dedicate alla zia scomparsa a soli diciannove anni. Vestita da un abito pastello che le donava un’aura eterea, ha suonato accompagnata alla chitarra dal produttore Mark Ronson, a un pianoforte adornato da un paio di ali d’angelo.

La sua esibizione, insieme a quelle di Kesha, Elton John con Miley Cyrus, U2 e Logic è stata la più chiacchierata.

Spazio anche alle iniziative sociali: il dress code dell’evento richiedeva infatti l’utilizzo nel proprio outfit di una rosa bianca. A tal proposito qui di seguito una galleria con i look più apprezzati sfoggiati dalle star sul red carpet dei Grammy Awards 2018.

Andra Day
Camila Cabello
Cardi B
Hailee Steinfeld
Heidi Klum
Julia Michaels
Lady Gaga
Lana Del Rey
Miley Cyrus
P!nk
Rita Ora
SZA