Home AttualitàSocial Take The News: la Festa del Papà tra Germania, Francia e Inghilterra

Take The News: la Festa del Papà tra Germania, Francia e Inghilterra

by RCS75 Academy
take-the-news
Take The News è l’appuntamento con “Le Ragazze dell’Europa” (Anna Giordano, Daniela Rinaldi e Ida Cetrangolo) una piccola rubrica alla scoperta di notizie e curiosità…

Festa del Papà: in Germania si mangia… e si beve!

In Germania la festa del papà si celebra 40 giorni dopo Pasqua, e invece del comune nome, si chiama Männertag o Herrentag, ossia “giorno degli uomini”. Durante la festa, i papà tedeschi girano con dei carri chiamati Bollerwagen pieni di cibi tradizionali e bevande alcoliche. Tra le prelibatezze tradizionali possiamo citare: le Frikadeller, polpette di carne piatte, o ancora le Laugenstangen mit Käse überbacken, ossia bastoncini di pretzel al forno con formaggio.

Ovviamente la bevanda più gettonata è la classica Bier, o birra, protagonista delle tipiche riunioni tra gli uomini. Molti tedeschi chiamano questa ricorrenza “la giornata delle sbronze e delle risse”, visto che a volte la situazione sfugge un po’ di mano. E infatti, ogni anno questa festa, detta in tedesco Vätertag (festa del papà) fa da cornice a migliaia di incidenti dovuti all’abuso dell’alcool.

La Francia, i papà e i… flaminaire

In Francia, così come in Ungheria e Inghilterra, la Festa del papà cade la terza domenica di giugno.  Tutto è iniziato negli anni ’50, quando un’azienda di accendini Flaminaire decise di pubblicizzare i prodotti più recenti proponendoli come regalo ai papà con lo slogan: “nos papas nous l’ont dit pour la fête des pères, ils décirent tous un Flaminaire” ( i nostri papà ce l’hanno detto, per la festa del papà, tutti desiderano un Flaminaire).

Gli accendini, oggi, sono stati sostituiti da cioccolatini e regali in segno d’affetto. La Francia, come al solito non ci riserva grandi sorprese, in quanto la festa del papà è meno festeggiata di quella della mamma.

Father’s day: nuotando con gli squali

In Inghilterra la Festa del Papà viene celebrata la terza domenica di giugno, dunque il giorno cambia ogni anno. Quest’anno infatti cadrà il 20 giugno, mentre l’anno prossimo verrà celebrata il 19. In Inghilterra, a differenza dell’Italia, si è soliti regalare dei fiori al proprio padre. In realtà, questa usanza venne suggerita da Sonora Louise Smart Dodd che non fu solo l’iniziatrice di tale celebrazione. Nel 1909 propose anche ai suoi concittadini di indossare una rosa rossa per onorare il proprio padre o una bianca per coloro che lo avevano perso.

Nei giorni e nelle settimane che precedono la Festa del Papà, molte scuole aiutano i loro alunni a preparare un biglietto fatto a mano o un piccolo regalo per i loro padri o nonni, svolgendo attività che mettono al centro delle lezioni il proprio papà. Inoltre, le famiglie si riuniscono per festeggiare assieme e alcuni scelgono di cenare fuori casa, altri invece, optano per una grigliata nel proprio giardino, perfetta per cucinare il BBQ Grilled Chicken.

Infine, a Londra ci sono diverse attività dedicate al divertimento del proprio padre. Per i papà più avventurosi è perfetta una nuotata con gli squali al SeaLife. Mentre una passeggiata tra i Giardini Botanici Reali di Kew è adatta a quelli più tranquilli.