Home Eventi Il museo FRaC celebra Coco Chanel a 50 anni dalla scomparsa

Il museo FRaC celebra Coco Chanel a 50 anni dalla scomparsa

by Federica Milito

Domani, alle ore 19.00, diretta streaming sulla pagina web del museo di via Convento di Baronissi

In occasione del 50esimo anniversario dalla scomparsa di Coco Chanel, avvenuta il 10 gennaio 1971, il Museo FRaC (via Convento, Baronissi), ha deciso di celebrare l’intramontabile genio creativo della stilista francese che ha completamente rivoluzionato il concetto di femminilità diventando  l’emblema del fashion design del ventunesimo secolo.

L’evento, che porta il titolo di “Coco Chanel Line”, partirà il 29 gennaio alle ore 19.00 su tutti i canali digitali del museo. Il format si propone come divulgatore di contenuti relativi al mondo delle arti contemporanee, attraverso il dialogo interattivo e dinamico. L’obiettivo è quello di mettere in relazione il contesto artistico di riferimento, gli esperti del settore e il pubblico del museo. Per l’inaugurazione dell’evento verrà , inoltre, pubblicato un videoclip che farà da preview alla mostra. Il video, ambientato negli anni Trenta, riprende la stilista intenta a disegnare. Per quanto riguarda la partecipazione all’evento, quest’ultimo, potrà essere visionato attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Mademoiselle Gabrielle Bonheur, la più grande stilista del Novecento

Coco Chanel, all’anagrafe Gabrielle Bonheur, cambiò il modo di vestire delle donne e, ancor di più, il loro modo di pensare. Il suo stile resta, ad oggi, la quintessenza della classe, dell’eleganza e della praticità, come conferma il direttore artistico del museo FRaC, Massimo Bignardi:

Coco Chanel è stata l’insuperabile stilista del Novecento. Un’artista che ha respirato e fatto suoi i fermenti rivoluzionari della Parigi del tempo, segnati dalle esperienze delle avanguardie artistiche: dai fauves ai surrealisti, dal cubismo al futurismo, l’astrattismo e il nichilismo dadaista.