Home Eventi Inaugurato l’“Italian Fruit Village 2024” alla fiera mondiale dell’ortofrutta a Berlino

Inaugurato l’“Italian Fruit Village 2024” alla fiera mondiale dell’ortofrutta a Berlino

Nel cuore di “Fruit Logistica”, la fiera mondiale più importante per il settore dell’ortofrutta, prende vita anche quest’anno l’ "Italian Fruit Village” il format di promozione e internazionalizzazione del prodotto fresco italiano, ideato dal Consorzio Edamus

by Lucia Odierna

In Italia è la settimana del “Festival di Sanremo”.

Qui a Berlino comincia oggi, mercoledì 7 febbraio, la fiera mondiale più importante per il settore dell’ortofrutta: la “Fruit Logistica”!

Essa rappresenta l’intero spettro della catena del valore e dà voce all’intera filiera produttiva, fino al consumatore.

I segmenti principali della fiera dedicata all’ortofrutta sono i prodotti freschi ma anche la tecnologia e la logistica, in costante crescita troviamo anche gli ambiti del biologico, del greenhouse e dello Smart Agri.

Nel cuore di “Fruit Logistica”, precisamente nel padiglione 4.2, prende vita anche quest’anno l “Italian Fruit Village”, il format di promozione e internazionalizzazione del prodotto fresco italiano, ideato dal Consorzio Edamus, lanciato proprio a Berlino nel 2019.

Presenti all’inaugurazione: Emilio Ferrara, presidente Consorzio Edamus, Gennaro Velardo presidente Italia Ortofrutta, Massimiliano Giansanti presidente Confagricoltura, Ettore Prandini presidente Coldiretti, e Cristiano Fini presidente Cia – Agricoltori Italiani.

Il progetto nasce proprio per diventare un luogo dove il “Made in Italy” è valorizzato in ogni aspetto essenziale: gastronomico, istituzionale e scientifico.

Il Village, infatti, coinvolge i principali player istituzionali della filiera agroalimentare, e valorizza in modo verticale i prodotti e i progetti delle aziende partecipanti.

Pertanto, attraverso la sua area eventi, con un’agorà per gli incontri e uno spazio per i cooking show, rappresenta il luogo per creare opportunità di contatto tra i key decision makers ad ogni livello della filiera ortofrutticola. Dunque, questo evento rappresenta il luogo giusto per dare valore al Made in Italy, per raccontarne i progetti futuri e per attivare nuove idee, stimoli e riflessioni.

Negli oltre 400 metri di superficie di IFV trovano posto, Organizzazioni di Categoria, Aziende, Consorzi di tutela di prodotto IGP / DOP e Organizzazioni di Produttori, provenienti da numerose regioni italiane.

Tra gli espositori dell’Italian Fruit Village troviamo l’Organizzazione degli imprenditori agricoli Coldiretti, la Confederazione Italiana Agricoltori, l’Unione Nazionale Italia Ortofrutta, le Organizzazioni di Produttori Terra Orti, La Deliziosa, A.O.A., Costieragrumi, Amico Bio, Campania Felix, Aroma Domus, La Palma, Assodaunia, Galletto e Terra del Sole, l’AOP Europae, i Consorzi di Tutela Rucola IGP della Piana del Sele, Carciofo di Paestum IGP e Limone Costa d’Amalfi IGP, le aziende agricole Cerro, FeolFruit, La Reggia, B&B FruttaPaolillo, Napolitrans, Senese e D’Acunto.

<<Ormai l’Italian Fruit Village è un progetto stabile che esprime affidabilità e innovazione continua attraverso le proposte di promozione e valorizzazione al passo con le esigenze di settore. Nel corso di questi anni si è lavorato per dare solidità a questo progetto di internazionalizzazione che dà valore alle aziende italiane; queste, infatti, grazie agli spazi di confronto e riflessione e al fitto programma di eventi, riescono a raccontarsi e a massimizzare la loro presenza nella fiera internazionale. Proprio a Berlino, nel 2019, siamo partiti perseguendo una visione che ha conquistato l’interesse delle aziende, degli organizzatori fieristici, degli operatori del mercato e dei rappresentanti istituzionali. La nostra professionalità e la formula innovativa che offriamo ci hanno permesso di conquistare, all’interno della fiera, uno spazio di prestigio. Essere confermati al centro dell’importante padiglione 4.2 è indubbiamente un riconoscimento e un ulteriore stimolo a crescere>> ha dichiarato Emilio Ferrara presidente del Consorzio Edamus.