Home Cinema La forma dell’acqua – The Shape of Water

La forma dell’acqua – The Shape of Water

by Rossella Pisaturo

La pellicola La forma dell’acqua (The Shape of Water) diretta da Guillermo Del Toro, uscita l’11 Febbraio 2018, si posiziona al quarto posto del botteghino italiano nel suo primo weekend di programmazione, con un incasso di 1,8 milioni di euro.

Siamo nel 1962 a Baltimora, in piena guerra fredda. Protagonista è una donna affetta da mutismo Elisa Esposito, la quale lavora come addetta alle pulizie in un laboratorio governativo dove avvengono sperimentazioni a scopi militari. Elisa è legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matrimonio e la società, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. Diversi in un mondo di mostri dall’aspetto rassicurante, scoprono che in laboratorio (soprav)vive in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. A rivelarle è Elisa. Condannata al silenzio e alla solitudine, si innamora ricambiata di quel mistero capace di vivere tra acqua e aria. Ma il loro sentimento dovrà presto fare i conti con una gerarchia ostile incarnata dal dispotico Strickland.

Una storia romantica che, nella sua struttura, riprende La bella e la bestia, ma la arricchisce con l’immaginario onirico di Guillermo del Toro. Il film ha vinto il Leone d’oro al miglior film alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e si è aggiudicato quattro Premi Oscar, su tredici candidature ricevute, vincendo il premio per il miglior film, il miglior regista, la migliore scenografia e la migliore colonna sonora.

Unable to perceive the shape of You

I find you all around me.

Your presence fills my eyes with Your love,

It humbles my heart,

For You are everywhere.