Home Spettacolo L’associazione culturale Ambress’…Am..press presenta le attività della prima parte della tredicesima edizione di “Istantanee dalla Festa”, che si svolgerà dal 17 al 26 aprile 2020 nella versione #Iorestoacasa.

L’associazione culturale Ambress’…Am..press presenta le attività della prima parte della tredicesima edizione di “Istantanee dalla Festa”, che si svolgerà dal 17 al 26 aprile 2020 nella versione #Iorestoacasa.

by Ilaria Cuomo

A causa dell’emergenza Covid-19, la particolarità di quest’anno sarà l’assenza dei festeggiamenti religiosi e popolari in onore della “Madonna delle Galline“. La festa popolare, tradizionale e sfaccettata, nuova e vecchia, dai contorni crudi e sgargianti che prende corpo nella domenica successiva alla Pasqua a Pagani (SA), quest’anno, purtroppo, sarà rinviata a data da destinare.

La nostra sfida, quindi, sarà quella di mantenere in vita le nostre attività e parallelamente gli stessi festeggiamenti in onore della “Madonna delle Galline” attraverso l’espressione più intima e privata della manifestazione di fede dei nostri concittadini.

Il nostro obiettivo, come sempre, sarà quello di documentare il momento storico, unico ed irripetibile nella sua drammaticità, oltre a regalare momenti di svago e cultura legati alla festa.

Per quanto attiene al programma della manifestazione, è prevista l’edizione #Iorestoacasa del concorso fotografico “Istantanee dalla Festa”.

Il concorso in quest’occasione è aperto gratuitamente a tutti i fotografi amatoriali e professionisti, che da venerdì 17 aprile, giorno in cui doveva aprirsi al pubblico il Santuario, fino all’alba di lunedì 20 aprile, quando invece tammorari e devoti avrebbero dovuto deporre tammorre e castagnette ai piedi della Vergine, vorranno immortalare un angolo di Pagani o della propria casa abbellita a festa.

Per partecipare al concorso basterà pubblicare le proprie foto su Facebook o Instagram con i due hashtag #Istantaneedallafesta #Iorestoacasa.

Maggiori informazioni sul concorso e sul relativo regolamento possono essere consultate sul sito www.ambressampress.com.

Parallelamente al concorso, torna anche la mostra fotografica “Istantanee dalla Festa”. Quest’anno, fino a domenica 26 aprile, saranno esposte le foto del concorso 2019 sul sito www.ambressampress.com , in cui verranno pubblicate anche le instapics più significative del contest Instagram 2019.

Dalle 09 fino alle 20 di domenica 19 aprile, ad intervalli regolari di un’ora, dalle frequenze di Novea Radio partiranno i tipici canti “a fronna” dedicati alla “Madonna delle Galline”, con le voci di Franco Tiano e Roberto De Simone.

Invitiamo tutta la città ad abbellire i propri balconi con le classiche lenzuola e a cantare e ballare tutti insieme, come un unico coro, esattamente come avviene durante i festeggiamenti.

Sabato 18 e domenica 19 aprile saranno invece caratterizzati dalle proiezioni eccezionali di due nostre produzioni del 2018 realizzate in onore di Franco Tiano, indimenticato autore della rivalorizzazione e promozione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Galline.

Sabato 18 alle ore 20 sulla pagina Facebook dell’associazione culturale “Ambress’…am press” sarà proiettato in prima visione lo spettacolo teatrale “un Re Franco”, realizzato dalla compagnia “Grimaldello” per la regia di Antonio Grimaldi e dalla “Orchestra Filarmonica Campana” del maestro Giulio Marazia. Scritto da Alfonso Tramontano Guerritore ed Elvira Buonocore, l’opera è stata ripresa e montata dalla videomaker Eva Stanzione.

Domenica 19 aprile, invece, sarà il documentario “L’Africano” della regista Laura Mandolesi Ferrini ad essere protagonista. Dalle 20 alle 23 il documentario dedicato a Franco Tiano sarà proiettato in prima visione sulla pagina Facebook dell’associazione.

A partire dalle 00:01 fino alle 23:59 della stessa giornata, invece, il docufilm sarà disponibile gratuitamente sulla piattaforma Vimeo.com.

La manifestazione si concluderà, come di consueto, domenica 26 aprile, in quella che sarebbe dovuta essere l’ottava delle Festa, con la premiazione online del concorso fotografico.