Home Cultura Le serie TV di questo mese – Febbraio 2018

Le serie TV di questo mese – Febbraio 2018

by Andrea Picariello

Benvenuti nella nuova rubrica di Radio Castelluccio sulle uscite mensili delle varie serie TV.  Ove ne avrò possibilità, per onorare il nome della categoria di cui fa parte quest’articolo (Pop Culture), tenterò di dare dei riferimenti culturali presenti nei vari serial tv di ogni mese. 

ALTERED CARBON – 2 FEBBRAIO (NETFLIX)

La nuova serie in uscita, di produzione Netflix, è una delle serie più attese probabilmente dell’anno (anche se siamo solo a febbraio).
Con una trama e un’ambientazione che guardano ai classici del genere fantascientifico come Blade Runner e Ghost in the Shell, vedremo se anch’essa riuscirà ad imporsi tra i cult di questo genere. La trama in breve di Altered Carbon sembra promettere già di essere interessante per gli amanti dello sci-fi con un detenuto che viene riportato in vita in un nuovo corpo  dopo 250 anni di ibernazione con la possibilità di ottenere l’effettiva libertà risolvendo un caso d’omicidio. Cosa interessante è quello di portare il suddetto genere ad un pubblico più ampio con la piattaforma Netflix che potrebbe riuscire nell’intento dove l’anno scorso ha fallito Blade Runner 2049, lasciando il genere sci-fi ad un pubblico di nicchia. Vedremo se la piattaforma streaming riuscirà nell’intento.

EVERYTHING SUCKS! – 16 FEBBRAIO (NETFLIX)

Come si può ben evincere dal trailer qui sopra, la nuova serie sempre di produzione Netflix ci riporterà con la mente ai “gloriosi” anni 90′.
L’incipit della trama di Everything Sucks!, insieme al trailer qui sopra, fa capire quanto la serie voglia contrapporre la vita di quegli anni a quella dei giorni nostri. Nel 1996 (anno nefasto per la nascita anche di un certo AF) un gruppo di liceali disadattati si trova ad affrontare tutto quello che comporta l’adolescenza ai tempi del VHS. Storia che quindi ci porterà ad osservare com’era la vita prima del digitale (come è ben evidente anche dal trailer d’annuncio) e sul come erano i rapporti sociali tra i vari adolescenti dell’epoca.
Dopo Stranger Things ambientato negli anni 80′, ancora una volta Netflix ci porterà ad esplorare con un occhio quasi nostalgico un’epoca ormai passata.

SEVEN SECONDS – 23 FEBBRAIO (NETFLIX)

Terza e ultima serie originale Netflix per questo mese con un genere decisamente diverso dagli altri due. Seven Seconds è una serie crime antologica (quindi con una storia autoconclusiva) ambientata in una società divisa da tensioni razziali all’interno della quale verrà ucciso da un poliziotto un ragazzo afroamericano , colpito forse per sbaglio. L’accaduto porterà a scontri con la polizia, a un tentativo di insabbiamento dell’evento e ad un processo che cercherà di far venir fuori la “verità”.  Di nuovo, quindi, una serie che porta ancora alla ribalta la questione razziale degli USA (incipit mai troppo abusato per l’intento che ha).

 

 

THE WALKING DEAD (MIDSEASON) – 26 FEBBRAIO (FOX)

Torna la serie sugli zombie per il post midseason dell’ottava stagione. Senza fare spoiler per chi ancora dovesse iniziare questa stagione, diciamo solo che la puntata di metà stagione di The Walking Dead si è chiusa con un gigante cliffhanger che non porterà a nulla di buono nella guerra senza sosta tra Rick Grimes e Negan.
Stagione che, però, nel frattempo ha ricevuto molte critiche (come del resto anche le ultime stagioni) e vedremo se riuscirà a tornare ai fasti di un tempo con questa seconda parte.

 

BRITANNIA – IN CORSO (SKY ATLANTIC)

Menzione speciale per le ultime due serie di questa lista essendo serie tv uscite a fine Gennaio. Britannia, da come si può vedere da come si evince dal trailer, è una serie a metà tra lo storico e il fantasy. Siamo nel 43 d.C. con l’impero romano che fa il suo sbarco in Britannia con l’intento di conquistare la regione sottomettendo le genti native del posto. Qui inizia la parte fantasy: lì in quelle terre, però, attende nelle ombre un’oscura forza mistica in mano ai druidi che contrasterà le intenzione dei soldati di Roma. Serie co-prodotta dalla stessa Sky in collaborazione con gli Amazon Studies (quest’ultima si sta espandendo molto negli ultimi tempi con produzioni di serie TV/film e se ne parlerà molto in futuro).  Un’anno che potrebbe essere l’anno di Britannia o di altre serie di questo genere, visto che come mi duole ricordare in questo 2018 mancherà Il Trono di Spade. Questa ed altre serie (come Vikings, già alla quinta stagione, o come The Witcher, in preproduzione presso Netflix) aspirano a prendersi il grande pubblico della serie tratta dai libri di George RR Martin che l’anno prossimo ci lascerà inevitabilmente con la sua nona stagione conclusiva. Solo il continuo di Britannia ci dirà se sarà capace di prendersi lo scettro di Game of Thrones (Il Trono di Spade) o lascerà ad altri il compito di rimpinguare i cuori dei fan di questo genere.

AMERICAN CRIME STORY: L’ASSASSINIO DI GIANNI VERSACE – IN CORSO (FOXCRIME)

C’è un motivo per la quale questa serie ha un nome così incredibilmente lungo. L’assassinio di Gianni Versace è la seconda stagione di una serie antologica, American Crime Story, che ha come intento iniziale quello di raccontare in ogni sua stagione vari eventi che hanno fatto scalpore nell’opinione pubblica americana. Il primo caso trattato è stato quello di OJ Simpson e del processo nei suoi confronti per duplice omicidio. Argomento invece molto più vicino a noi quello della seconda stagione ora in onda. Come può suggerire il nome, in questo nuovo caso criminale, la serie approfondisce l’omicidio dello stilista nostrano Gianni Versace e gli eventi precedenti e postumi l’accaduto. Come anche la prima stagione, possiamo definire L’assassinio di Gianni Versace una serie crime/thriller che non ci porterà solo a vedere l’omicidio da parte della vittima ma anche dagli occhi e dalla storia dell’assassino, Andrew Cunanan.
Serie che quindi ci trasporterà nel mondo del compianto Versace, con anche le fasi oscure della persona prima che del personaggio pubblico, e nel mondo dell’assassino per cercare di analizzare la psiche di quest’ultimo.