Home Cinema “Made in Italy”: in uscita il film diretto da Luciano Ligabue

“Made in Italy”: in uscita il film diretto da Luciano Ligabue

by Rossella Pisaturo

In uscita il 25 Gennaio 2018 il nuovo film che vede il cantante e compositore Luciano Ligabue, al suo 3° film da regista! Si intitola “Made In Italy” ed è ispirato all’omonimo concept album uscito nel novembre del 2016.

Dopo il successo di Radiofreccia (1998) e Da zero a dieci (2002), Ligabue pubblica la prima foto dal set insieme ai due protagonisti della pellicola: Stefano Accorsi e Kasia Smutniak.

Il protagonista Riko, interpretato da Stefano Accorsi, è un uomo di specchiate virtù e comprovata sfortuna: incastrato in un lavoro che non ha scelto, a malapena in grado di mantenere la casa di famiglia. Può contare però su un variegato gruppo di amici, su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre, e un figlio ambizioso che frequenta l’università. Nonostante questo, Riko è un uomo arrabbiato, pieno di risentimento verso una società scandita da colpi di coda e false partenze. Quando le uniche certezze che possiede si sgretolano davanti ai suoi occhi, all’uomo non resta che reagire, prendere in mano il suo presente e ricominciare, in un modo o nell’altro.

Come lui, come la sua musica, come il suo cinema precedente, anche questo Made in Italy che segna il ritorno alla regia di Luciano Ligabue è un film fatto di lambrusco e popcorn. I luoghi e i personaggi sono sempre quelli, quelli della provincia emiliana che il cantante conosce bene, raccontati rimanendo sempre alla loro altezza, senza paternalismi né senza voglia di farne eroi o simboli di qualche cosa. E allora, sotto alla retorica, ai momenti da videoclip, alla voglia di dire e fare un po’ troppo, in questo film si respira un’aria onesta e ruspante che si apprezza per quella che è. E che forse fa anche del bene.

(Comingsoon.it)