Home Musica Al Festival di Sanremo 2021 con l’azienda sartoriale E. Marinella

Al Festival di Sanremo 2021 con l’azienda sartoriale E. Marinella

by Federica Milito

Malika Ayane: storia e successi musicali

La sua formazione musicale ha inizio al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove studia violoncello. Parallelamente, fa parte dell’ensemble del Coro di Voci Bianche del Teatri Alia Scala. La milanese Malika Ayane è una delle più note personalità artistiche della musica italiana con uno stile originale e fresco.

Malika inizia a lavorare al suo primo progetto discografico, un vero e proprio crocevia di talenti, che vede la luce nell’autunno del 2008 e che si intitola “Malika Ayane”.

Tuttavia, la vera e propria consacrazione e popolarità dell’artista italiana arrivano con “Feeling Better”. Il brano diventa un tormentone e il suo videoclip va in alta rotazione su tutti i principali network musicali, rimanendo ai vertici dei brani più trasmessi dalle radio per oltre quattro mesi.

Nel 2009 Malika Ayane presenta al Festival di Sanremo il brano “Come foglie”. Scrive poi il brano “Dopo di me” per Valerio Scanu, concorrente dell’VIII edizione di Amici di Maria De Filippi. Successivamente torna ancora al teatro Ariston, al 60° Festival di Sanremo, con la canzone “Ricomincio da qui”.

Nel 2015 torna a Sanremo presentando la canzone “Adesso è qui”, con il quale il 14 febbraio 2015 riesce a classificarsi terza nella classifica finale aggiudicandosi, inoltre, per la seconda volta il Premio della Critica “Mia Martini”. Il brano raggiunge la nona posizione della classifica FIMI e si classifica come terzo brano italiano più trasmesso dalle radio secondo EarOne.

Marinella: “il lusso è per tutti”

Specializzata nella realizzazione di cravatte e articoli di abbigliamento di lusso, l’azienda sartoriale a conduzione familiare, “E.Marinella” è stata fondata da Eugenio Marinella nel 1914 a Riviera di Chiaia, Napoli.

Oltre allo storico negozio napoletano, il marchio è presente nei negozi monomarca a Milano, Roma e Tokyo, oltreché in una serie di magazzini in Europa, Estremo Oriente e Nord America.

Il 26 giugno 1914, l’imprenditore Eugenio Marinella, inaugurò una bottega di 20 metri quadrati. Da qual momento in poi ha inizio la produzione e realizzazione di prodotti sartoriali su misura (in particolare camicie e cravatte) con sete stampate a mano in Inghilterra.

La clientela originaria era prevalentemente composta da cavalieri ed aristocratici; nel corso degli anni, la clientela si è estesa esponenzialmente, fino a comprendere personalità di spicco della nobiltà e del jet set internazionale.

Nel 2017, quattro cravatte del marchio napoletano sono state esposte al MoMA di New York nell’ambito dell’esposizione “Items: Is Fashion Modern?”, dedicata ai prodotti iconici che hanno segnato il mondo della moda tra ventesimo e ventunesimo secolo.

L’azienda, tra le più celebri botteghe sartoriali di lusso al mondo, è oggi capeggiata da Maurizio Marinella e dal figlio Alessandro.

Dal 28 febbraio al 6 marzo saremo al Festival di Sanremo in collaborazione con Tv Oggi e La Città di Salerno. Seguici!