Home Sanremo 2021Sanremo 2020 Marina d’Arechi: un luogo da vivere

Marina d’Arechi: un luogo da vivere

by Benedetta Gambale

Marina d’Arechi SpA è una società controllata dal Gruppo Gallozzi, dal 1952 punto di riferimento nel settore del trasporto e della logistica marittima portuale, con sedi oltre che a Salerno a Londra, Shanghai ed Istanbul.

Marina d’Arechi è uno dei porti turistici per la nautica da diporto più moderni del Mediterraneo. La sua costruzione è iniziata nel 2010 e nel 2012 è stata celebrata l’apertura, con l’inaugurazione dei primi 80 posti barca. Il Marina è stato completato nel 2017, con l’ultimazione di tutte le opere a mare. La sua tenuta, il comfort all’ormeggio, la rispondenza ai più alti requisiti di protezione e sicurezza, sono stati certificati, anche con apposite prove in vasca, dall’istituto HR Wallingford, riconosciuto leader mondiale nel campo dell’ingegneria idraulica marina.

Caratterizzata da una forte integrazione ambientale, la diga foranea rappresenta uno degli elementi innovativi che rende unico il Marina. Realizzata interamente in pietra naturale, con piani inclinati all’esterno ed all’interno, in funzione anti-riflettente, per annullare ogni effetto del moto ondoso e della risacca, è lunga 1200 metri. Larga 60 metri sul fondale, 25 al livello del mare, è alta 6 metri, con una profondità all’imboccatura di circa 8 metri. La diga abbraccia completamente l’ingresso del porto, creando un bacino ridossato e protetto dai venti di ogni traversia.

Il Marina d’Arechi costituisce un approdo sicuro per ogni tipo di imbarcazione, di qualsiasi dimensione, in tutte le condizione di mare e di vento, in ogni stagione dell’anno. Lo specchio acqueo complessivo è di 340.000 mq, con 1.000 posti barca che vanno dai 10 ai 100 metri di lunghezza, con profondità che varia dai 3,5 ai 7 metri.

Marina Village

Marina d’Arechi non è solo un luogo in cui lasciare la barca ormeggiata. E’ un mondo da scoprire e da vivere, un contenitore di emozioni e di occasioni per divertirsi e rilassarsi. In un’oasi di pace e tranquillità unica nel suo genere. Noi facciamo in modo che i nostri ospiti stiano bene qui con noi. Talmente tanto bene da fargli passare la voglia di mollare gli ormeggi.

Turismo

Ormeggiare al Marina d’Arechi significa avere a poche miglia di distanza una quantità incredibile di bellezze naturali, siti archeologici, mete culturali e località mondane rinomate in tutto il mondo. Raggiungibili via mare, con navigazioni memorabili, ma anche via terra, per compiere un emozionante ed indimenticabile viaggio nella storia e nella cultura.

Rcs75 Radio Castelluccio seguirà dalla città dei fiori il Festival di Sanremo 2020 con Marina D’Arechi. Seguici!