Home Cultura Meraviglie: boom di ascolti per Alberto Angela

Meraviglie: boom di ascolti per Alberto Angela

by Benedetta Gambale

4 gennaio: “Meraviglie – La penisola dei tesori”, un viaggio in Italia in tre tappe: al Nord, al Centro e al Sud alla scoperta di dodici meraviglie. Il nuovo programma di Alberto Angela ha raggiunto il boom di ascolti con 5milioni 662mila spettatori già alla prima puntata. Ancora una volta è la Rai a proporre un programma culturale che valorizzi il nostro Paese e faccia scoprire realtà nascoste o sconosciute.

Non solo documentario

Questa prima puntata è partita dal Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano per poi attraversare Siena e infine approdare ad Agrigento. Lo stesso Alberto Angela scrive sui propri social “Quello che emergerà, lo vedrete, è un patrimonio unico al mondo che sottolinea quanto sia speciale la nostra nazione. Ogni sito potrebbe essere paragonato ad uno strumento musicale: ascoltandoli assieme emerge una sinfonia particolare. È la sinfonia della genialità dell’Italia”.

Non si tratta di un semplice documentario. Ci sono anche 10 fictions storiche su personaggi come Giotto, Federico II, Galilei; ci sono interviste a 15 ospiti tra cui Andrea Camilleri, Paolo Conte, Gianna Nannini, Toni Servillo, Sergio Castellitto. Le altre tre puntate della serie andranno in onda mercoledì 10, 17 e 24 gennaio per riscoprire il nostro Paese.

«Il nuovo programma di Angela, prodotto e diffuso in 4K, è ancora una volta la conferma dell’eccellenza editoriale e tecnologica della Rai, che con il proprio impegno alla cultura e all’innovazione assolve alla missione di servizio pubblico rivolto alla valorizzazione del patrimonio culturale e allo sviluppo industriale e tecnologico del Paese» , ha affermato il Direttore Generale della Rai, Mario Orfeo.

Entusiasmo sui social

Anche i social si scatenano. Gli hashtag #meraviglie e #albertoangela sono stati tra i più frequenti durante la serata. Tantissimi i fan che hanno voluto condividere il proprio entusiasmo creando l’hashtag #angelers. Molti spettatori hanno sentito riaccendersi in loro uno spirito patriottico. Alberto Angela, con il proprio fascino, con la sua intelligenza e passione è riuscito a ridar voce alla bellezza dell’Italia. Ha risvegliato l’orgoglio di essere italiani.

“Meraviglie” ha dimostrato che non sono necessari programmi di futile intrattenimento per ottenere consensi. La cultura sa ancora emozionare.

Dobbiamo essere orgogliosi di avere questo patrimonio e di essere italiani. Ma questo ci dà anche la grande responsabilità di dover gestire, valorizzare e proteggere una tale eredità. Lo dobbiamo a chi ci ha preceduto nei secoli, a chi, come i giovani oggi, ha sete di conoscenza e di identità, e alle prossime generazioni che possano, come noi, meravigliarsi… delle nostre Meraviglie.

Alberto Angela