Home Musica Nada è tornata con il nuovo album “È un momento difficile, tesoro”

Nada è tornata con il nuovo album “È un momento difficile, tesoro”

by Andrea Picariello

L’artista è tornata a collaborare con il produttore John Parish

Ho sempre provato attraverso i miei dischi e i miei libri a cercare di raccontare quello che sento e avverto, sia dentro che fuori di me. È esattamente da questa disposizione d’animo che è nato “È un momento difficile, tesoro”. Un’espressione che esprime un malessere ma mi fa sorridere, è sicuramente appropriata a questo disco, al mio sentire, al mio chiedermi se con queste canzoni sono effettivamente riuscita a descrivere bene frammenti di vita e stati d’animo, tanto da riuscire a sintetizzare in un’unica idea le emozioni e i pensieri che in questo ultimo periodo mi hanno  profondamente coinvolta.Nada

La straordinaria artista di Ma che freddo fa, Amore disperato e Luna in piena Nada Malanima (nota solo come Nada) è tornata oggi con un nuovo progetto discografico intitolato È un momento difficile, tesoro, le cui dieci tracce la vedono autrice e insieme alla produzione di John Parish (PJ Harvey, Eels, Giant Sand, Afterhours ed altri). I due già si unirono artisticamente nel 2004 per dare alla luce il riuscito Tutto l’amore che mi manca (Miglior album indipendente al Premio SIAE 2004).

È un momento difficile, tesoro (pubblicato con Woodworm Label) è un disco irrequieto, dirompente, urlato (come nel singolo Dove sono i tuoi occhi). Per la registrazione, firmata da Marco Tagliola, Nada è volata fino al Playpen di Bristol. Tra i brani più d’impatto troviamo O madre, in cui l’artista torna sul rapporto, a tratti conflittuale, avuto con la sua mamma: nella canzone si parla del perdono, del riavvicinarsi e desiderare con ardore il ritorno nel grembo materno per ritrovare la dimensione primordiale.

Nada si è dichiarata entusiasta del risultato finale del lavoro:

Non mi è mai capitato in tanti anni di finire un disco e di essere fino in fondo soddisfatta. Oggi lo sono e questa soddisfazione mi rende felice. Questo disco, che forse non è affatto divertente, rende felici. – Nada

Diciotto album in studio, quattro album dal vivo, otto raccolte, sette partecipazioni al Festival di Sanremo (di cui da anni il pubblico ne chiede il ritorno), brani di successo rimasti nella nostra storia musicale, Nada partirà per un instore tour per promuovere questo ultimo progetto. Queste le date:

  • 19 gennaio – La Feltrinelli – Roma
  • 21 gennaio – La Feltrinelli Red – Firenze
  • 23 gennaio – La Feltrinelli – Milano
  • 28 gennaio – La Feltrinelli – Bologna

Anema e core, avrebbe detto il mio grande amico Fausto Mesolella, a cui dedico le parole di questa opera. Nada