Home Musica NEW MUSIC FRIDAY. I NUOVI BRANI IN RADIO DAL 24 AGOSTO

NEW MUSIC FRIDAY. I NUOVI BRANI IN RADIO DAL 24 AGOSTO

by Lucido Peduto

24 Agosto. Venerdì. New Music Friday.
Vento d’estate, come cantavano due autori qualche anno fa, e condizioni meteorologiche fortemente instabili stanno contribuendo con insistenza a far percepire un anticipato epilogo della bella stagione.
Poco importa se l’airplay continua ancora a premiare l’intro egoreferenziale di Baby K o le tamburellate di Takagi & Ketra accompagnate da Sean Kingston e Giooosy. Tutti sanno che il countdown per il ritorno di Mariah Carey sta per iniziare.
Nel frattempo, però, novità radiofoniche per il venerdì che verrà.

SPOILER: Ermal Meta non c’è. Come la musica per Coez.

 

Johnny – Niccolò Agliardi

Per anticipare la sua prima raccolta in uscita a settembre, “Resto”, Niccolò Agliardi rilascerà questo venerdì l’inedito “Johnny”. Il cantautore, anche se spesso lontano dai riflettori, torna alla musica dopo aver recentemente concluso il format “Dimmi di Te”. Andato in onda su Rai1, il programma ha riscosso un dignitoso successo, nonostante la messa in onda in seconda serata.

Johnny sarà un brano dedicato al figlio di Agliardi, avuto in affido. L’artista stesso ha dichiarato al Corriere che, nonostante la vasta gamma di canzoni dedicate ai figli presenti nella canzone d’autore italiana -da De Gregori a Vecchioni- ancora nessuna si rivolgeva ad un figlio affidato. Sospiro di sollievo -ha sottolineato- data l’impossibilità di un eventuale confronto.

Furbo come pochi, il prossimo step del bravo cantautore sarà certamente un tutorial su Youtube dal titolo: “Come craccare Spotify: il metodo definitivo”.

Ad aiutarlo scrittura, anche Pacifico.

Johnny è la storia di un ragazzo che vorrebbe partire e diventare grande, ma ha così tanta paura che rischia di guardare mille volte lo stesso orizzonte senza provare a raggiungerlo mai. Il protagonista è innamorato di Tiffany e vorrebbe portarla al concerto di Jovanotti, parla male l’inglese ma si fa capire, fuma un po’ troppo e sa che la deve finire.
Ha 18 anni, vede il mare da tutte le parti, ma non ancora il futuro.

Attendiamo la semplicità e la bellezza cui Niccolò ci ha abituato.

 

Un Domani – Annalisa feat. MrRain

Ritorno in frequenza fm anche per Annalisa, il cui scopo sembrava essere proprio quello di pescare dal suo ultimo album un brano capace di reggere il successo di “Bye Bye”, brano che conta ormai 27 milioni di visualizzazioni su Youtube.

La canzone scelta, con tutto il candore videografico che ne conseguirà, è “Un domani”. Trattasi dell’unica collaborazione dell’intero progetto discografico, che ha infatti ospitato voce e rime di Mr. Rain, altro esponente warneriano. E i sostenitori di Marco Carta, muti.

Il testo, scritto tra gli altri anche dai due performer. si fa strada tra le accettazioni di una storia d’amore conclusasi definitivamente (se trovi un’altra / io non mi offendo) e relative associazioni social con scadenza immediata (un domani non ci sarà / un po’ come le storie di instagram).
Aggiungere a piacere un tappeto elettronico con un beat costante e radiofonicità quanto basta.

 

In My Feelings – Drake

Sebbene sia figlia di una challenge arrivata praticamente sugli schermi di tutti, “In My Feelings” di Drake non era ancora sbarcata ufficialmente in radio.
Dua Lipa e Will Smith sono soltanto due degli artisti che ne hanno aiutato la diffusione, proprio prestandosi alla suddetta sfida lanciata dal comico Shiggy. Una sostanziale ballata, più o meno coreografica, eseguita sulle note del quinto estratto di “Scorpion”, ultimo album del rapper. Alcuni amanti del brivido hanno anche arbitrariamente deciso di aggiungere una difficoltà alla competizione, diventata virale sul web, decidendo di scendere da un’auto in corsa e farsi filmare dall’abitacolo.
Cartoline dalla specie dei Sapiens, 2018.

 

Complici – Enrico Nigiotti e Gianna Nannini

New Music Friday anche per Enrico Nigiotti che, archviati tutti i talent show cui ha preso parte, torna in radio con una collaboratrice di non poca rilevanza: Gianna Nannini.
“Complici”
anticipa di qualche settimana il nuovo album del cantante, che uscirà a metà settembre.

Complici è una canzone che ho scritto in maniera molto liberaLa strofa è discorsiva, quasi parlata e il ritornello diventa la “morale della storia” già al primo ascolto. Alcune intuizioni di Gianna sul testo e la sua voce unica hanno reso tutto veramente magico.

Che stia per arrivare semplicemente una nuova versione de “L’amore è”? Il beneficio del dubbio è lecito.

 

Urban Strangers – Non andrò via

Ritorno programmato proprio venerdì 24 agosto anche per gli Urban Strangers. Il duo aveva già pubblicato il brano “Non so” prima dell’estate (ne avevamo già parlato QUI) ed ora è arrivato il momento di ascoltare anche l’ultima canzone che precede l’uscita dell’album “U.S”. previsto per inizio settembre.

Col tempo che passa, crescere e iniziare a capire cosa siano le responsabilità, che tempo fa non sapevamo riconoscere, ci ha fatto riflettere e di conseguenza scrivere del cambiamento che c’è stato durante questa fase di crescita.

 

Buon ascolto!