Home Cultura Ritorna a Salerno il Cantagiovani, il concorso per cori giovanili giunto alla sua 15^edizione

Ritorna a Salerno il Cantagiovani, il concorso per cori giovanili giunto alla sua 15^edizione

Concorso per cori giovanili scolastici ed associativi, rassegna nazionale ma soprattutto grande opportunità di crescita ed apprendimento.

by Amalia Attianese

Giunto alla sua 15^ edizione, ritorna a Salerno il cantagiovani. Concorso per cori giovanili scolastici ed associativi, rassegna nazionale ma soprattutto grande opportunità di crescita ed apprendimento. Ai cori è offerto infatti un percorso formativo sui temi delle competenze musicali, vocali e corali, performance ed interpretazione. L’obiettivo è quello di guidare i giovani artisti alla presa di coscienza della differenza tra “essere coro” ed “essere gruppo” nonché alla intima consapevolezza di “esserci” grazie al canto.

Il festival, con la direzione artistica di Silvana Noschese, avrà luogo Venerdì 6 e Sabato 7 Maggio con un calendario che prevede laboratori, concertazione di un brano d’insieme, concorso e concerto finale per 4 cori con una giuria internazionale.

 Il calendario dell’evento

Venerdì 6 Maggio, presso il convitto Nazionale Torquato Tasso di Salerno, a partire dalle 14:30:

– laboratorio di analisi, concertazione e direzione con Petra Grassi e Naomi Faran;

– laboratorio dedicato alla giusta emissione vocale con Martina Burger;

– laboratorio “cantar…si in coro” con Silvana Noschese;

-laboratorio dedicato all’essere in gruppo con Maria Vittoria Lanzara;

– laboratorio dedicato allo yoga del suono con Maria Teresa Rega.

Sabato 7 Maggio:

– a partire dalle 9:30, appuntamento coi laboratori presso il Convitto Nazionale Torquato Tasso di Salerno.

A partire dalle 15:30 presso la Chiesa Sant’Anna al Porto:

-concorso con il Coro “Voci di Talenti”, diretto da Claudia Gili, ed i Giovani Cantori dell’Accademia Vocale di Genova, diretto da Roberta Paraninfo;

– rassegna con il coro “Teen…Canto”, diretto da Roberta Cappuccilli, ed il Coro Giovanile Note Colorate, diretto da Giovanni Mundo;

-alle 20.00, presso il Duomo, si terrà il concerto di chiusura con il Coro Femminile Vikra, proveniente dalla Slovenia e diretto da Petra Grassi, ed il Coro Giovanile Calicanto diretto da Silvana Noschese.

L’evento si chiuderà con la premiazione dei vincitori, consistente nell’assegnazione di 5 borse di studio in denaro, e, a seguire, l’esecuzione del brano d’insieme Friendship, arrangiato da Piero Caraba.

Amalia Attianese