Home Eventi Salerno, Ritorna la Borsa Mediterranea della formazione e del lavoro

Salerno, Ritorna la Borsa Mediterranea della formazione e del lavoro

by Valentina Rulli
Borsa Mediterranea

Dopo il notevole successo delle due edizioni precedenti, di cui una svolta in digitale per via del virus, ritorna la Borsa Mediterranea della formazione e del lavoro.

Borsa Mediterranea: favorire lo sviluppo e la crescita del capitale umano

Nella mattinata di venerdì 29 Aprile presso la Sala del Gonfalone di Palazzo di Città a Salerno, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione della terza edizione della Borsa Mediterranea. L’evento è promosso dal Centro Studi Super Sud in collaborazione con il Gruppo Stratego. La borsa è rivolta ad una vasta categoria di persone: disoccupati, diplomati, laureati, inoccupati e tutti coloro che sono in cerca di una formazione specializzata. Alla conferenza stampa erano presenti oltre al sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, Giovanni D’Avenia presidente onorario e fondatore del Centro Studi Super Sud,  l’Assessore alla Formazione Professionale della Regione Armida Filippelli; il presidente del Centro Studi Super Sud, Maria Teresa Cammarano, Antonio Vitolo, CEO del Gruppo Stratego e il vice presidente di Banca Campania Centro, Matteo D’Angelo.

La Borsa Mediterranea rappresenta un evento di grande importanza che, promuove il maching tra domanda e offerta nel mondo del lavoro. Ma soprattutto valorizza il capitale umano, sociale, culturale del Sud. In particolar modo, come è stato descritto dal presidente, Giovanni D’Avenia, fondatore del Centro Studi Super Sud ,  l’obiettivo principale è la valorizzazione del Capitale Umano come risorsa e opportunità.  “Solo così è possibile vincere le sfide del futuro, come la transizione digitale ed ecologica”, ha aggiunto d‘Avenia.

Maria Teresa Cammarano ha detto :“Il Centro Studi Super Sud è impegnato quotidianamente nel creare opportunità per i giovani del territorioQuesto evento è in linea con la nostra missione. Portare in uno spazio fisico, la Stazione Marittima di Salerno, enti di formazione e agenzie per il lavoro, aziende, lavoratori, studenti. Questa è un’opportunità unica”. 

Antonio Vitolo ha poi spiegato: “Anche quest’anno la Borsa si caratterizza per il suo network. La terza edizione sarà all’insegna dei grandi numeri, a partire dai 16 enti di formazione e alle APL ( Agenzie per il Lavoro) presenti, le Fondazioni, i numerosi patrocini e partnership. L’evento sarà formato da circa 70 giovani che avranno l’opportunità di cimentarsi con sfide aziendali”.

Il vice presidente Matteo DAngelo ha enunciato: “Banca Campania Centro ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa,  una delle  realtà più dinamiche sui temi del lavoro e della formazione. Questo perché risponde alla nostra vocazione di vicinanza ai territori, ai giovani e alle loro famiglie, e alle imprese”. 

Cosa prevede il programma delle tre giornate

La Borsa Mediterranea si svolgerà in tre giornate, precisamente il 4-5 e il 6 maggio. Ci saranno numerosi interventi da parte di figure istituzionali sia regionali sia nazionali ma anche da esperti di fama internazionale. Saranno tratti i temi principali della borsa quali: il lavoro, la formazione e la promozione dello sviluppo territoriale e delle politiche collegate ad esso.

Ci saranno numerose premiazioni che verranno fatte alle aziende che si sono distinte dalle altre, soprattutto nell’inserimento e nella formazione di giovani ,sia diplomati che laureati nel mondo  del lavoro. Saranno premiate anche le scuole più virtuose che non solo hanno favorito l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro grazie all’alternanza scuola-lavoro ma , hanno fatto si che i giovani si impegnassero anche a livello sociale. Hackathon  infatti collaborerà con la Banca Campania Centro e darà la possibilità a diplomati e laureandi di varie Università  di partecipare. Tra i partecipanti ci saranno anche alcuni degli studenti dell’Istituto Focaccia e del Liceo ClassicoTasso” di Salerno.  RSM S.p.a (Società di Revisione e Organizzazione Contabile) metterà a disposizione per i giovani due borse di studio di 5 mila euro, questo permetterà l’inserimento di giovani laureati.