Home Eventi Grande successo per il Carciofo di Paestum IGP al Cibus di Parma!

Grande successo per il Carciofo di Paestum IGP al Cibus di Parma!

Nell'ambito del rinomato Salone Internazionale dell’alimentazione, numerosi i turisti e buyers che hanno apprezzato l'ecotipo campano

by Lucia Odierna

Grande successo per il Carciofo di Paestum IGP anche al Cibus di Parma,  il Salone Internazionale dell’alimentazione, la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano, dal 3 al 6 maggio 2022!

Un appuntamento che da quasi 40 anni celebra la capacità del Made in Italy Alimentare di crescere rispettando e valorizzando la propria tradizione e i propri territori.

Il carciofo di Paestum IGP , una delle eccellenze della “Piana del Sele”,  ingrediente fondamentale della Dieta Mediterranea, accompagna da tempo immemorabile la cultura gastronomica e rurale delle popolazioni del mezzogiorno d’Italia e della Campania in particolare. Le radici della sua coltivazione vengono fatte risalire al tempo dei Borboni, il cui ufficio statistico già nel 1811 segnalava la presenza di carciofi nella zona di Eboli, e Capaccio-Paestum.

Le prime coltivazioni specializzate di carciofo sono state realizzate da agricoltori del Napoletano che impiantarono “Carducci” di loro ecotipi proprio nelle zone adiacenti ai famosi templi di Paestum.

Sin dai tempi antichi, il carciofo è chiamato “Re degli orti”: ha elevato valore nutritivo risultando al sesto posto dopo cavolo broccolo, spinacio, cavolo di Bruxelles, fagiolo di Lima e pisello nella classifica degli ortaggi che apportano vitamine, proteine e fibre.
In particolare, il carciofo ha tutte le principali vitamine ( vitamina C, vitamina A, tiamina, riboflavina e niacina), è ricco di sali minerali (potassio, calcio, fosforo, ferro), senza dimenticare che ha tra i suoi costituenti l’inulina, un polisaccaride con potere calorico inferiore a quello dell’amido, caratteristica che lo rende particolarmente adatto alle diete per diabetici.

In più, l’elevato contenuto di fibra del carciofo lo rende utile nell’eliminare i residui della digestione e consente di ritardare la digestione dell‘amido.

Ma il carciofo non è “Re”  solo per le sue caratteristiche nutritive, ma anche farmacologiche : i diversi principi attivi presenti nel carciofo favoriscono diuresi, colerosi, ricambio del colesterolo, con effetti antimicrobici ed antipiretici e attività epatoprotettrice.

Molto apprezzata al Cibus è anche “Cinara” , la birra artigianale al carciofo.

Se dovessi trovarti a Parma, lo stand del Carciofo IGP di Paestum è lo 0G20!

Lucia Odierna