Home Cultura San Matteo, a Salerno al via le celebrazioni per il Santo Patrono

San Matteo, a Salerno al via le celebrazioni per il Santo Patrono

by Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
salerno

In occasione della Solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista, patrono di Salerno, il Duomo, il nuovo Parroco e l’intera comunità salernitana si uniscono per celebrare una serie di eventi religiosi e culturali straordinari.

Immissione Canonica del Parroco

Domenica 17 settembre alle ore 18.30, presso la Cattedrale Primaziale, sarà celebrata la Santa Messa con l’Immissione canonica del nuovo Parroco, don Felice Moliterno, nel Capitolo Metropolitano della Cattedrale di Salerno.

Triduo Solenne

Lunedì 18 settembre alle ore 19, S.E. Monsignor Giuseppe Giudice, Vescovo di Nocera Inferiore-Sarno, celebrerà la Santa Messa con la partecipazione delle Comunità parrocchiali della Forania Salerno Est.

Martedì 19 settembre alle ore 19, S.E. Monsignor Vincenzo Calvosa, Vescovo di Vallo della Lucania, celebrerà la Santa Messa con la partecipazione delle Comunità parrocchiali della Forania Salerno Ovest-Ogliara.

Mercoledì 20 settembre alle ore 18, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, presiederà i Primi Vespri Capitolari della Solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista.

Solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista

Giovedì 21 settembre, la giornata sarà dedicata interamente alla celebrazione di San Matteo con numerose messe e processioni. Alle ore 10.30, presso la Cattedrale Primaziale, S. Em. Rev.ma il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, presiederà il Solenne Pontificale. Alle ore 18, si svolgerà la tradizionale Processione per le vie del centro con simulacri di vari santi e benedizioni in punti significativi della città. Alle ore 22, la giornata concluderà con la Santa Messa presso la Cripta di San Matteo.

Visita del Braccio di San Matteo

Il Braccio di San Matteo sarà in visita in diverse istituzioni dal 13 al 19 settembre, portando la spiritualità del santo in diverse parti della città.

Giornate Matteane

Inoltre, le Giornate Matteane, organizzate dall’Ufficio Diocesano Cultura e Arte, includono due incontri culturali il 18 e il 19 settembre, presieduti dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Mons. Andrea Bellandi. Gli incontri affrontano temi significativi legati alla fede e alla comunicazione con la partecipazione di illustri relatori.

Palio Remiero San Matteo

Il 17 settembre, presso l’Arenile di Santa Teresa, si terrà il Palio Remiero San Matteo, un evento sportivo che coinvolgerà ragazzi delle scuole e delle parrocchie in attività di canottaggio, canoa e vela. La giornata culminerà con la competizione remiera nelle diverse categorie e la consegna del prestigioso trofeo dell’Autorità Portuale.

Oratorio “Matteo, Apostolo di Cristo”

Il 20 settembre, presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, si terrà la prima rappresentazione dell’Oratorio Sacro “Matteo, Apostolo di Cristo”, un evento unico che unisce musica e spiritualità. L’Oratorio sarà eseguito da un coro e un’orchestra, con la partecipazione del Coro della Diocesi di Salerno e dell’Orchestra Filarmonica Campana.

Per ulteriori informazioni su questi eventi e per prenotazioni, si può visitare il sito web Corodiocesisalerno.com.