Home Cultura Agrifood Future 2023: Salerno all’avanguardia nell’agroalimentare e oltre

Agrifood Future 2023: Salerno all’avanguardia nell’agroalimentare e oltre

Dal 16 al 20 settembre Salerno ospiterà un evento straordinario che riunirà istituzioni, imprese ed enti di ricerca per esplorare le sfide e le opportunità del futuro dell'agroalimentare

by Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Salerno, città che già brilla per le sue eccellenze agroalimentari, si prepara a diventare il palcoscenico nazionale dell’innovazione e della sostenibilità nel settore agri food. Dal 16 al 20 settembre, Agrifood Future prenderà vita, un evento straordinario che riunirà istituzioni, imprese ed enti di ricerca per esplorare le sfide e le opportunità del futuro dell’agroalimentare.

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete, insieme al Direttore Scientifico di Agrifood Future, Alex Giordano, hanno presentato questo entusiasmante progetto durante una conferenza stampa.

Andrea Prete ha sottolineato la posizione di spicco di Salerno nel settore agroalimentare, con un export da 2,3 miliardi di euro, il più alto tra le province del centro sud, e contributi al fatturato provinciale superiori al 10%, triplicando la media nazionale. Questo evento si propone come una vetrina nazionale per celebrare l’eccellenza agroalimentare della città.

Il Sindaco Vincenzo Napoli ha evidenziato l’importanza di unire le forze tra Unioncamere, la Regione Campania e il Comune di Salerno per affrontare sfide cruciali come l’agricoltura di qualità, la tutela dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile ed l’economia circolare. Questi temi sono fondamentali per garantire la qualità della vita e l’attrattiva del territorio, seguendo la tradizione salutistica della Scuola Medica Salernitana e della Dieta Mediterranea.

Nel corso dei cinque giorni di Agrifood Future, saranno presenti figure di spicco come il Presidente di ICE, Matteo Zoppas, il Vicedirettore FAO, Maurizio Martina, e il Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti. Anche esponenti di rilievo del settore accademico e della ricerca saranno presenti, tra cui Chiara Corbo, Direttrice Osservatori Smart Agrifood e Food Sustainability al Politecnico di Milano, e Roberta Garibaldi, Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.

Agrifood Future 2023 è un evento di risonanza nazionale, organizzato da Unioncamere e la Camera di Commercio di Salerno, con il sostegno della Regione Campania e la collaborazione del Comune di Salerno. Ha inoltre ricevuto il patrocinio della Provincia di Salerno, del Ministero dell’Agricoltura e del Ministero dell’Ambiente. Sarà un’occasione straordinaria per esplorare il futuro dell’agroalimentare, dall’uso dello spazio all’innovazione tecnologica, passando per la sostenibilità e la sinergia tra cultura e cibo.

AgriFood

La Camera di Commercio di Salerno, nell’ambito dell’evento “Agrifood Future. Sostenibilità, cultura e mercati”, organizzerà due serate musicali presso l’Arena del Mare – Sottopiazza della Concordia.

Sabato 16 settembre, ore 21.30: Simone Cristicchi e Amara.

Martedì 19 settembre, ore 21.30: Mario Biondi.

Ingresso libero.