Home Musica SANREMO 2018: L’ANDAMENTO DELLE CANZONI IN RADIO, SU YOUTUBE E SU ITUNES

SANREMO 2018: L’ANDAMENTO DELLE CANZONI IN RADIO, SU YOUTUBE E SU ITUNES

by Lucido Peduto

Dopo la plurimestrale attesa dettata da dubbi su partecipanti, brani in gara, curiosità varie, siamo giunti finalmente al ripetitivo e forsennato ascolto delle venti canzoni in gara al Festival di Sanremo 2018.
Analizziamo, perciò, con la consueta e arbitraria vivezza, l’andamento delle suddette canzoni in radio, su iTunes e su Youtube, tra disposizioni apparentemente casuali e critiche giustificate esclusivamente dall’emotività.

Un video di Ornella Vanoni in sala stampa, postato da Luciana Littizzetto, esemplifica al meglio le sensazioni generali:

 

Impossibile, in realtà, non iniziare la nostra avvincente analisi dal duetto più discusso (qui per recuperare il Meta-Moro gate) durante le ultime ore. “Non mi avete fatto niente” è infatti medaglia d’oro non solo nei passaggi radiofonici, ma anche nelle prime due posizioni delle tendenze youtube con il video ufficiale e con l’unica performance che abbiamo finora visto live durante la prima serata.
La collaborazione è attualmente al primo posto anche su iTunes (da un numero di ore all’incirca pari a quelle del comizio di Baudo di ieri sera).

Differente la situazione già nelle posizioni successive: infatti, se la medaglia d’argento iTunes è conquistata da “Il mondo prima di te” di Annalisa, youtube riporta invece alla medesima posizione “Una vita in vacanza” de Lo Stato Sociale e la conseguente anziana che balla. La canzone di Nali è infatti la terza canzone di Sanremo più ascoltata sul tubo.

Somebody who seems younger than Baglioni with less botulino

 

Tra la terza e la quarta posizione nel mondo radiofonico troviamo “Frida (My, My, My) de The Kolors, canzone tra l’altro anche vittima di violenze visti i passaggi radiofonici di cui gode anche da radio tematiche quali Radio Italia Anni 60.
Al contempo, su youtube la band di Stash è alla posizione numero 5, su iTunes alla 4. Ad un passo dal podio sarà la proiezione probabile anche alla fine del Festival.

“Radio Italia Anni 60”: oltre qualsiasi umana percezione temporale

 

Procedendo nell’instabilità radiofonica dettata dai furiosi passaggi dei brani sanremesi in questi giorni, le ultime posizioni sono occupate quasi totalmente dai duetti.
I meno trasmessi sono, al momento, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, i Facchifogli, Diodato e Roy Paci.
Ora come ora male in radio anche alcuni giovani come Renzo Rubino e Giovanni Caccamo, con meno di 200 passaggi.
Decisamente meglio Le Vibrazioni, Nina Zilli, Ron.

Nonostante la prepotente presenza di Ghali e la sua “Cara Italia” (#5), anche iTunes regala, in fondo, non poche soddisfazioni.
“Imparare ad amarsi” di Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico occupa infatti la posizione numero 7 e fa anche meglio di Ron, con la sua “Almeno pensami” alla 9. Noemi, nel mezzo, è alla numero 8.
“Adesso” di Diodato e Roy Paci sembra riuscire meglio in classifica che in radio (#14), mentre Le Vibrazioni sono stabili in posizione 17.
Procedendo in caduta libera, tra Sfera Ebbasta e Betta Lemme, si incontrano Max Gazzè con “La Leggenda di Cristalda e Pizzomunno” (#20) e Giovanni Caccamo con “Eterno” (#22). Nina Zilli invece è alla posizione 23.
Luca Barbarossa, I Decibel, Renzo Rubino, Mario Biondi, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli attualmente fuori dalla top 30.

Molto meno clemente, nel complesso, la sezione youtube, dove a parte “Senza appartenere” di Nina ZilliMax Gazzè, Vanoni, Noemi e i “top player” citati al debutto della nostra analisi, i restanti brani in gara si disperdono negli abissi delle tendenze.

Restando nell’ambito Sanremo, apriamo temporaneamente una piccola sezione intitolata “L’Umilta di Claudio Baglioni al Festival di Sanremo 2018”, unicamente finalizzata ad evidenziare alcune posizioni iTunes che riguardano il divino:
“Mille giorni di te e di me” #19
“E tu” #28
“Questo piccolo grande amore” #40
“Avrai” #58
“La vita è adesso” #75
“Amore bello” #96.

Signori, un solo dittatore artistico, mille insegnamenti di product placement.

Baglioni mentre sponsorizza il nuovo charm di una nota marca di gioielli

In conclusione di questo umile articolo, è dovere morale rammentare ai lettori che spesso, al di fuori delle top 3, è soltanto nelle settimane seguenti al Festival che le posizioni si assestano e i passaggi radiofonici si contano in modo ufficiale.
Solo allora finalmente sapremo quante canzoni di Baglioni sono state presenti nelle varie classifiche, oltre che già dispoticamente nelle nostre vite, e quanto le sue mosse di marketing orientate al prodotto sono state efficaci.

Buon ascolto!

[Fonti: sanremo.airplay.fmiTunes, Youtube]