Home Spettacolo Una serie tv su Spartaco

Una serie tv su Spartaco

by Benedetta Gambale

Sempre più frequenti sono le serie Tv a sfondo storico. Che parlino del tempo recente o passato poco importa, noi siamo affascinati da questo mondo spesso sconosciuto che è la Storia. Un mondo che vogliamo esplorare in quanto ne facciamo parte, sentiamo il bisogno di indagarlo per trovare le nostre radici.

I prodotti televisivi oscillano tra storia e leggenda rendendo labili i confini tra questi due universi: personaggi fittizi, periodizzazioni e ambientazioni sbagliate. Nonostante questi errori, ciò a cui lo spettatore auspica è il coinvolgimento emotivo. Le serie Tv sono un modo originale e avvincente per presentarci la Storia: ci si affeziona ai protagonisti, si gioisce e si piange con loro, a volte si spera che il finale sia diverso, che quella serie possa salvare il proprio personaggio.

Spartacus

Ciò accade nell’ultimo episodio della terza stagione di Spartacus. Una riproduzione della vita di Spartaco, gladiatore che ha lottato fino alla fine contro la società corrotta della Roma Repubblicana, contro gli agi e i capricci delle classi alte in nome della libertà. Tre stagioni ricche di pathos che si rivolgono al pubblico di oggi.

Sarebbe stato difficile pensare ad una sconfitta di Cesare e Crasso e ad una vittoria del protagonista, il cui destino era già stato scritto, eppure gli stessi anacronismi contenuti nella serie hanno fatto sperare lo spettatore. E se Spartaco continuasse a vivere? E se la Storia venisse riscritta? Però, contrariamente al titolo dell’ultimo episodio, Victory, assistiamo ad una tragedia. Spartaco riesce quasi ad uccidere Crasso ma alla fine spira sulla via di fuga. Tutti i personaggi che avevamo imparato ad amare muoiono. Non vediamo più degli eroi, ma degli uomini come noi. Gli autori della serie ci mostrano la sofferenza di questi corpi intrisi di sangue e fango, le umiliazioni subite: diventiamo partecipi del loro dolore. Una serie che ci catapulta tra i polveroni delle arene e il sangue delle battaglie, che ci pone di fronte alla cruda verità, una serie che vuole far rivivere lo sforzo di tanti Eroi come Spartaco.

Trailer ufficiale nel link sottostante: