Home Politica Socrate al Caffè, via alla decima edizione. Il Podcast completo della prima puntata

Socrate al Caffè, via alla decima edizione. Il Podcast completo della prima puntata

Prima puntata della decima stagione di Socrate al Caffè, il programma di approfondimento settimanale di e con Giovanna Di Giorgio in onda ogni sabato dalle 9.30 alle 11.30.

Socrate al Caffè

Si dà il via alla decima stagione di Socrate al Caffè, programma di e con Giovanna Di Giorgio. Anche quest’anno si continuerà a discutere di politica e di attualità, prendendo tutto “con filosofia”, insieme a numerosi ospiti che riempiranno gli studi di Radio RCS75.

Hanno inaugurato la decima edizione di Socrate al Caffè la giornalista freelance Bianca Senatore e il deputato del PD Mauro Berruto.

Quella dell’emigrazione continua a essere una delle principali questioni del momento, sia (e soprattutto) dal punto di vista umanitario, sia dal punto di vista politico. Grazie alla testimonianza di Bianca Senatore, esperta nell’analizzare e raccontare le complesse rotte dei migranti, è stato possibile fare il punto sulla situazione, dalla condizione critica di Lampedusa alle politiche adottate dal governo guidato da Meloni, anche in relazione alle dinamiche che coinvolgono l’Europa.

La seconda parte del programma ha offerto uno spazio dedicato all’approvazione unanime, da parte della Camera, della modifica dell’articolo 33 della Costituzione italiana. Questa modifica introduce un nuovo comma che afferma: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. A discutere di questa importante novità è stato il deputato del PD Mauro Berruto, già ex commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile e primo firmatario della proposta di modifica.

Per chi desidera approfondire i temi e le discussioni di Socrate al Caffè, è possibile riascoltare l’intera puntata cliccando sul link qui.