Home Attualità Socrate al Caffè: impegno continuo verso la Parità di Genere e contro la violenza. Appuntamento del 16 marzo 2024

Socrate al Caffè: impegno continuo verso la Parità di Genere e contro la violenza. Appuntamento del 16 marzo 2024

Continua la decima stagione di Socrate al Caffè, programma di e con Giovanna Di Giorgio, che racconta l'attualità presa "con filosofia"

Nell’ultima puntata di “Socrate al Caffè”, andata in onda sabato 16 marzo su Radio RCS75, l’attenzione è stata rivolta a una tematica cruciale e purtroppo sempre attuale: la disparità di genere e la violenza sulle donne.

Ognuno può fare la sua parte: la testimonianza di Vincenzo Borsa

Troppo spesso, dopo ricorrenze significative come l’8 marzo o il 25 novembre, l’attenzione su questi temi tende a calare. Tuttavia, per alcune persone, il lavoro quotidiano per contrastare la violenza e sostenere le donne vittime di essa è un impegno costante. Questa mattina, nel programma, sono stati ospitati due figure di spicco che dedicano la loro azione a questi problemi.

L’avvocata Stefania de Martino e Vincenzo Borsa, presidente dell’Associazione Anna Borsa, hanno portato la loro esperienza e il loro impegno nella lotta contro la violenza sulle donne. L’Associazione Anna Borsa, fondata in memoria della sorella di Vincenzo, vittima di femminicidio due anni fa a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, svolge un ruolo cruciale nel supporto alle vittime e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica. La vera battaglia inizia dall’educazione nelle scuole, tuona così l’avvocata De Martino, sostenendo quanto più che mai sia importante intervenire sull’educazione delle nuove generazioni.

La filosofia che esce dagli spazi universitari: che cos’è “Filosofia al Presente”?

Ma la puntata non si è limitata a questo importante tema sociale. Si è parlato anche di filosofia al presente, un’iniziativa che mira a rendere la filosofia accessibile a un vasto pubblico e a stimolare il dibattito filosofico contemporaneo. Il prof. Davide Monaco, responsabile scientifico del progetto Filosofia al presente, e il prof. Armando Bisogno, responsabile scientifico nazionale del progetto Open Science, hanno discusso della necessità di unire ricerca e divulgazione filosofica per rendere il sapere filosofico più accessibile e rilevante nella società contemporanea.

“Socrate al Caffè” vi attende ogni sabato mattina, dalle ore 9.30 alle 11.30. Rivivi l’intera puntata sul nostro canale YouTube o cliccando sul seguente Link.