Home Attualità “Socrate al Caffè”, intervista a Luigi De Magistris

“Socrate al Caffè”, intervista a Luigi De Magistris

Dal suo nuovo libro alle questioni politiche in Italia e in Europa. Rivedi l'intervista all'ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris nell'ambito dell'ultima puntata di Socrate al Caffè, programma di approfondimento condotto da Giovanna Di Giorgio

 

Nel corso della scorsa puntata di “Socrate al Caffè”, in onda ogni sabato dalle 9.30 alle 11.30 su Radio RCS75, la giornalista Giovanna Di Giorgio ha avuto come ospite l’ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Con il suo ultimo libro, “Voglia di sinistra. Idee per rinnovare la lotta politica” (Ponte alle Grazie), de Magistris offre uno sguardo profondo sulla sinistra contemporanea e presenta idee innovative per il suo rinnovamento. Il dialogo si è poi spostato verso tematiche di attualità e, non meno importante, sul suo debutto nel teatro civile con l’opera “Istigazione a sognare”.

L’intervista completa

“Per come sto vedendo non governata o governata male la città di Napoli, dall’estate scorsa ho iniziato a pensare seriamente, anche sollecitato da tanti cittadini, a valutare concretamente un’ipotesi, fra due anni, di una ricandidatura”. Luigi de Magistris non nasconde la voglia di tornare a fare il sindaco di Napoli. Ripartendo dalla gente: “Da là si riparte, dalle connessioni col popolo, con la gente, i movimenti, le associazioni, i comitati, le reti civiche. Non dalle alleanze tra partiti. Perché, soprattutto nelle elezioni comunali, conta molto la persona, conta molto la squadra, contano molto il programma e le liste. Poi si vede per le alleanze. Certo, non escludo dei contatti e delle convergenze. Però quella è la linea e io in quel modo mi sto già adesso muovendo. E questo è il motivo pure per cui non mi sono candidato alle europee: se devo pensare a una candidatura penso a Napoli e alla Campania”. Infatti, dice: “Non escludo nemmeno un impegno più diretto per le regionali”.

Quanto a PD e M5S, de Magistris definisce “un po’ tossica” l’alleanza tra loro: “I 5stelle devono decidere: se vogliono rimanere fuori dal sistema devono destrutturare questa alleanza o, meglio, riproporla con forme e a condizioni completamente diverse”.

Ed Elly Schlein? “La conosco bene da anni. Se lei parla dice cose di sinistra. Se lei parla dice cose che io condivido. Se lei parla. Poi, tra il pensiero e l’azione c’è tanto. Lei ha avuto una grande opportunità, però è rimasta incastrata”. E ancora: “Penso che lei abbia posizioni di sinistra, ma non ha la forza di spostare quel partito perché non lo può spostare”.

Luigi De Magistris

Luigi De Magistris ospite a Socrate al Caffè

L’intervista è stata molto intensa e ha offerto numerosi spunti di riflessione: ecco il link per rivederla.

Giovanna Di Giorgio e Maria Iemmino Pellegrino