Home Politica Socrate al Caffè, l’approfondimento di attualità e politica di Giovanna Di Giorgio

Socrate al Caffè, l’approfondimento di attualità e politica di Giovanna Di Giorgio

La giornalista Eleonora Tedesco e l'assessore Regionale Lucia Fortini sono state protagoniste dei dibattiti al centro dell'appuntamento di sabato 20 gennaio con Socrate al Caffè.

Socrate al Caffè

Nell’ultimo appuntamento di Socrate al Caffè, programma condotto da Giovanna Di Giorgio, sono emerse riflessioni su tematiche attuali, come le sfide del giornalismo nell’era digitale e l’impegno della Regione Campania nell’educazione delle nuove generazioni attraverso programmi innovativi.

La prima intervista ha visto la partecipazione della giornalista Eleonora Tedesco, che ha esplorato il ruolo del giornalista nell’era digitale e la complessa questione della gogna mediatica. In un panorama dominato dai social media, si è dibattuto sul potere di tali piattaforme nel plasmare l’agenda dell’informazione. Proprio la vicenda della ristoratrice Giovanna Pedretti, che negli ultimi giorno ha scosso l’opinione pubblica, ha evidenziato la necessità di definire le responsabilità del giornalista nel discernere tra ciò che è nel pubblico interesse e ciò che non lo è. La discussione ha affrontato concetti chiave come verità, pertinenza e continenza formale.

Nel corso della seconda parte del programma, l’assessore alla scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini, ha illustrato il nuovo programma educativo e formativo promosso dalla Regione Campania dal titolo Esseri Umani. A partire dal 22 gennaio, come misura di contrasto alla violenza di genere, in circa 30 sale cinematografiche sarà proiettato il film di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, pe le classi di molte scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione. Un ciclo di circa 600 proiezioni come impegno concreto nel portare avanti progetti educativi in relazione alle numerose manifestazioni di violenza di genere tra i giovanissimi. Esseri Umani si configura come un’esperienza formativa completa che contribuirà a portare avanti la consapevolezza degli studenti sulla complessità delle relazioni umane.

Per rivedere l’intera puntata del 20 gennaio segui il Canale YouTube di Radio RCS75 o clicca il seguente Link.