Home Socrate al caffè “Socrate al Caffè”: LexStart, “avvicinare i giovani alla politica”

“Socrate al Caffè”: LexStart, “avvicinare i giovani alla politica”

Intervista al consigliere regionale Andrea Volpe, promotore dell'iniziativa LexStart, la prima legge regionale scritta dai giovani, per i giovani

LexStart - Andrea Volpe

Il consigliere regionale del Psi Andrea Volpe ha ideato e promosso un’iniziativa che prende il nome di LexStart. Si tratta della prima legge regionale della Campania a essere scritta direttamente dai giovani, un progetto che ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi alle istituzioni e alla vita politica e che trova pieno supporto nel consiglio regionale, nelle scuole e nelle università.

Ospite della mattinata di Socrate al Caffè, Andrea Volpe ha così descritto la sua idea:

«La volontà di far avvicinare quanti più ragazzi possibili alle istituzioni. Abbiamo invitato ad iscriversi a questo progetto, che conta già 200 ragazzi, che faranno un percorso vero e proprio per capire come si costruisce una legge, qual è l’iter da seguire, quali sono le procedure e le tecniche. Potranno scrivere e provare a realizzare quello che hanno nella loro testa. Il progetto aiuterà non sono ad avvicinarsi alla politica, ma anche ad essere più consapevoli in relazione all’operato del Governo, alle competenze legislative della Regione o della Provincia».

L’Obiettivo è quello di cercare di trasmettere loro l’idea che le istituzioni non sono così lontane, continua ancora il consigliere regionale, promotore del progetto:

«L’idea mi è venuta anche perché, alle ultime elezioni, molti ragazzi tra i 18 e i 25 anni non hanno votato. Ho pensato ad uno strumento per avvicinare i ragazzi alla politica».

Tante sono le scuole e i professori universitari che hanno deciso di aderire a LexStart, ma tanti sono stati anche i ragazzi che si sono iscritti in piena autonomia. Ritroviamo, ad esempio, l’adesione dei membri del Forum dei Giovani provinciale e di tanti altri ragazzi spinti dal desiderio di mettersi in gioco. Un’iniziativa importante, dunque, che dimostra come i giovani siano ben felici di partecipare attivamente alla vita politica della propria provincia o della loro regione, se chiamati a partecipare.

Ascolta e guarda qui l’intervista di Giovanna Di Giorgio ad Andrea Volpe.

Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino