Home Socrate al caffè Speciale Socrate al caffè sulla violenza di genere

Speciale Socrate al caffè sulla violenza di genere

Violenza di genere e "Codice Rosso". Di cosa si tratta? Se ne è discusso con l'assistente della Polizia di Stato Filomena Tagliamonte e l'avvocata Stefania De Martino

Socrate al caffè

In vista della giornata internazionale dei diritti della donna che si celebra, come ogni anno, l’8 marzo, Socrate al Caffè dedica una puntata speciale al tema della violenza di genere. Da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori allo stalking allo stupro, fino al femminicidio, la violenza di genere continua a essere uno dei problemi più diffusi, complessi e delicati da trattare, difficili da scardinare.

Nel corso del sabato mattina di Radio Rcs75, l’assistente della Polizia di Stato Filomena Tagliamonte e l’avvocata Stefania De Martino hanno portato ai microfoni tematiche attuali, forti, puntando però l’attenzione su una importante realtà salernitana, la sezione speciale Codice Rosso.

A parlarne è, in modo particolare, Filomena Tagliamonte, la quale fa parte in prima persona del gruppo Codice Rosso stabilito presso la Procura della Repubblica di Salerno. Grazie alla Legge n.69 del 2019, è stata infatti creata una corsia preferenziale per la tipologia di reati che rientrano nella violenza di genere, tra cui la violenza sessuale, i maltrattamenti – domestici e non – o ancora il “Revenge Porn”.

Si è dunque discusso dell’operato di questo gruppo speciale, di quando e come entra in azione e soprattutto di come le leggi in materia di diritto sulla violenza di genere si siano evolute o si stiano evolvendo ancora oggi. Questo non poteva che far riflettere, insieme anche all’avvocata Stefania De Martino, sul grande numero di femminicidi, denunce di stupri e violenze di ogni genere.

Violenza che, come l’avvocata ha sottolineato più volte, non è solo fisica, ma anche e soprattutto psicologica.

C’è molta rete, molta sinergia e umanità all’interno della sezione Codice Rosso. La donna ritrova un ambiente sicuro e accogliente, molto importante in casi di violenza come quelli che riempiono le pagine della cronaca nera.

Bisogna agire sulla cultura e sulla mentalità, incontrando gli studenti nelle scuole. Il patriarcato di un tempo sta scemando, l’augurio è che si parta dai giovani e si riesca a modificare questa mentalità. 

Conclude così l’assistente della Polizia di Stato Filomena Tagliamonte riferendosi ai giovani e alle generazioni future, nonché ai ragazzi delle scuole ai quali sono destinati numerosi incontri e convegni promossi dalla sezione Codice Rosso stessa. Solo in questo modo, continuando ad insistere e a parlarne, si potrà sensibilizzare su questa tematica ancora troppo attuale.

Ascolta e guarda l’intervista completa di Giovanna Di Giorgio all’assistente della Polizia di Stato Filomena Tagliamonte e l’avvocata Stefania De Martino.