Home Cultura “Stanotte a Pompei”: un viaggio nella città sepolta!

“Stanotte a Pompei”: un viaggio nella città sepolta!

by Benedetta Gambale

Stasera 22 settembre alle ore 21 su Rai 1, Alberto Angela ci accompagnerà in un viaggio affascinante tra le rovine di Pompei e di Ercolano. “Stanotte a Pompei”, una puntata sulla città sepolta, un modo unico per scoprire le vere dinamiche dell’  eruzione vulcanica del 79 d.C. Si tratta di un format ben curato dall’ intera equipe della Rai: ci son volute ben cinque settimane di riprese notturne, ore ed ore di girato nella stagione primaverile non solo nelle città vesuviane ma anche negli studi televisivi. Accanto ad Angela, in questo magico percorso, troveremo la soprano armena Maria Sardaryan che canterà “La regina della notte” nel Teatro piccolo degli scavi; Giancarlo Giannini che leggerà alcuni passi tratti dalle lettere di Plinio il Giovane a Tacito e il tutto sarà accompagnato dall’ interpretazione di attori che si caleranno nei panni delle persone di quel tempo.

Minuto per minuto, Alberto Angela spiegherà in modo dettagliato l’evolversi della vicenda. Dalla prima esplosione alla distruzione totale della città pompeiana. Cercherà di dar voce alla paura e alle emozioni provate in quel momento, il panico di fronte al crollo delle case, allo strato di pomice che saliva sempre di più. Una città grigia avvolta solo dal nero della cenere e dalla paura della morte.

La notte è l’unico momento possibile per filmare le sale vuote o i reperti preziosi fuori dalle vetrine perché non ci sono visitatori ma di notte musei e scavi cambiano volto. Siete solo voi davanti ai capolavori immersi nel silenzio, in un’atmosfera di intimità. Ho sempre voluto trasmettere e regalare questa atmosfera che ho respirato ai telespettatori”, spiega Alberto Angela. Non resta che inchiodarci al televisore e lasciarci trasportare dalla magia! Angela, come sempre, è pronto a farci fare un viaggio nel passato e ad emozionarci.