Home Musica “Ballare Ballare”: l’inno all’amore di Stefano Fucili

“Ballare Ballare”: l’inno all’amore di Stefano Fucili

by Benedetta Gambale

Cantatutore, chitarrista, compositore e arrangiatore italiano. Stefano Fucili ha collaborato con alcuni dei cantanti e musicisti più rinomati, primo su tutti Lucio Dalla. Un artista che si sta affermando sempre di più nel panorama musicale italiano, e non solo. In questi giorni tutti ne parlano grazie al suo nuovo singolo “Ballare Ballare” (RNC Music). Uscito il 28 giugno, è già in rotazione in radio e disponibile in digital download e su tutti i digital store. Il brano è la riscoperta della libertà e dell’amore.

“Ballare Ballare”, il tuo nuovo singolo  è un inno alla voglia di liberazione.  Nella società attuale siamo sempre più schiavi del tempo e dello stress. Qual è il segreto per godere a pieno la magia della vita?

Forse il segreto sta proprio nel riuscire a trovare il tempo per fare le cose che ci piacciono, trascorrerlo con le persone che per noi sono più importanti, quelle a cui vogliamo bene.

Gioia di vivere, amore e liberazione. I temi principali cantati in “Ballare ballare”. 

Ballare Ballare” parte proprio da una situazione di disagio, di stress da troppo lavoro, di monotonia, stati d’animo che accomunano un po’ tutti anche a causa dei tempi che stiamo vivendo. Contemporaneamente, però, c’è la voglia di riscatto, di cogliere quel colpo di fulmine che ti dà la voglia di vivere, di ballare e di amare. L’idea del pezzo è nata di getto una mattina alle 5, steso sul divano tra lo stress da lavoro e la voglia di vacanza, ripensando ai colpi di fulmine che ci regala la vita. Ho scritto tutto il testo direttamente su un file di drive col cellulare già con l’idea della melodia.

Il singolo “Ballare Ballare” fa parte del tuo nuovo album, in lavorazione, ed anticipa la tua nuova linea musicale: electro pop e indie italiano. A cosa è dovuto questo nuovo approccio musicale? Cosa dobbiamo aspettarci da questo album?

Innanzitutto questo nuovo tipo di approccio musicale nasce dalla mia curiosità, dalla voglia di esplorare terreni nuovi, oltre che dagli ascolti di nuove band, di artisti della scena indie pop italiana e di alcuni artisti stranieri come Ed Sheeran e  i Coldplay. “Ballare Ballare” rappresenta bene la mia nuova direzione musicale che ho intrapreso anche grazie alla collaborazione con Giordano Donati e Raf Marchesini che da anni producono dance di successo in tutto il mondo. Tutti i brani del nuovo album in lavorazione avranno questa sonorità: un mix tra elettronica e chitarre, ritmo ma anche melodia.

Il videoclip di “Ballare Ballare”, diretto da Stefano Chichì, è un altro pieno di energia, in perfetta armonia con il testo e il ritmo della canzone. Molto singolare è il gioco del burattino che prende vita all’ascolto delle prime note della canzone.

Hai centrato appieno il concept del video! Il burattino-scheletro rappresenta proprio quella parte assopita, e forse un po’ pilotata, appunto controllata da fili, che più o meno possiamo avere un po’ tutti noi. Ma poi ecco che l’energia del ritmo, della musica, del calore umano pervade il burattino di voglia di ballare e di vivere, contagiando gli altri personaggi del video. Così la canzone si apre negli incisi con energia e positività.

Lucio Dalla è stato una figura rilevante per il tuo percorso musicale. Quali sono stati gli insegnamenti che ti ha trasmesso e che ti hanno maggiormente segnato nella tua carriera?

Lucio è stato per me un grande esempio sia come artista che come manager di se stesso. Ho avuto l’opportunità di poter essere prodotto dalla sua etichetta e di aver scritto con lui il brano “Anni Luce”, inserito nel suo album “Luna Marana”. Esperienze indimenticabili che porto nel mio bagaglio di vita. Da Lucio ho imparato soprattutto come si scrive una canzone.

Quali sono i progetti futuri?

Questa estate mi dividerò tra la promozione di “Ballare Ballare” e i live, in particolar modo sarò impegnato con il mio concerto omaggio a Lucio Dalla con la band Piazza Grande in giro per l’Italia. In autunno, invece, vorrei fare un tour nei club con i miei nuovi brani.

Di seguito il videoclip ufficiale di “Ballare Ballare“: