Home Senza categoria Azzurri del volley battono la Francia e conquistano il pass per la finale

Azzurri del volley battono la Francia e conquistano il pass per la finale

by Giovanna Naddeo

A distanza di 22 anni, la Nazionale azzurra maschile del volley torna a giocarsi la medaglia d’oro alle Universiadi: l’ultima volta era stata nell’edizione 1997, svoltasi in Sicilia.

I ragazzi del commissario tecnico Gianluca Graziosi hanno battuto la Francia 3-0  davanti al caloroso pubblico del Palasele di Eboli, conquistando così il pass per la finale di domani sera.

Un ottimo risultato per la squadra, a meno di ventiquattr’ore di distanza dall’ultimo match disputatosi contro il Portogallo nella serata di giovedì, sempre presso il palazzetto dello sport di Eboli, e conclusosi con il medesimo brillante risultato 3-0.

Zoppellari e compagni contro la Francia hanno avuto un atteggiamento positivo sin dal primo set, vinto nettamente.

Più combattuta la seconda frazione, nella quale i ragazzi di Graziosi hanno dovuto rimontare i francesi.

Nel terzo set l’Italia è sempre stata avanti e ha difeso il vantaggio sino alla fine, chiudendo la questione con un secco 25-18.

Acquisito il pass per la finale, l’Italia è carica più che mai e si prepara ad affrontare domani sera la Polonia, vincente della semifinale con la Russia, per conquistare la medaglia d’oro.

LA DICHIARAZIONE

“Siamo stati davvero bravi a mettere in difficoltà l’avversario con il nostro servizio“. E’ quanto dichiara coach Graziosi a fine partita. “Abbiamo fatto saltare la loro ricezione e a muro siamo stati superlativi. La Francia? Avversario di ottimo livello ma i miei ragazzi sono stati bravi a dominarlo”. E poi: “Domani sarà una partita secca. Siamo arrivati fin qui e continueremo a lottare fino alla fine”.