Home Appuntamenti TuttInLibro: crescere con la lettura accessibile

TuttInLibro: crescere con la lettura accessibile

La prima tappa è prevista il 24 marzo nella città di Salerno, presso lo spazio IMorticelli gestito da Blam. Strategie adattive.

Il progetto “TuttInLibro. Crescere con la lettura inclusiva” è un’iniziativa dell’Associazione Italiana Biblioteche, finanziata dal “Centro per il libro e la lettura” del Ministero della Cultura, nell’ambito del bando “Leggimi 0-6”. Questo progetto è rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni e si propone di favorire l’inclusione sociale attraverso un approccio alla lettura diverso da quello tradizionale, che non crei servizi distintivi ma offra a ogni bambino la possibilità di esplorare la propria specificità.

L’iniziativa prevede la disponibilità di circa 90 libri accessibili, inclusi silent book, in book e kamishibai, presso sette presidi nazionali. Inoltre, una valigia appositamente dedicata permetterà ai libri di viaggiare anche in territori regionali, raggiungendo scuole, associazioni e presidi sanitari interessati. Un’importante fase di formazione ha preparato gli operatori a supportare le famiglie e a creare servizi bibliotecari adeguati.

I partner nazionali del progetto includono l’Agenzia di comunicazione Out of the blue (Consorzio Sir – Solidarietà in Rete), la Fondazione Radio Magica Ets, la Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) Ets, la cooperativa sociale ZORBA e le Edizioni la Meridiana.

Dopo la presentazione del progetto il 29 febbraio presso la Biblioteca Erica di Capaccio Paestum (SA), la valigia contenente la biblioteca itinerante ha iniziato il suo tour. La prima tappa è prevista il 24 marzo nella città di Salerno, presso lo spazio IMorticelli gestito da Blam. Strategie adattive. Questo spazio, attraverso nuove forme di welfare culturale, promuove relazioni intergenerazionali per attivare le comunità nei processi trasformativi e di cura della città.

Il primo evento a Salerno, realizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche sez. Campania e l’APS Hormé. Liberi Di Crescere, vedrà la presentazione del progetto alle famiglie del territorio seguita da un momento di lettura animata con Libello il Menestrello, a cura del maestro Vito Palazzo.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web dell’Associazione Italiana Biblioteche all’indirizzo www.aib.it o contattare il Gruppo di coordinamento TuttInLibro all’indirizzo email tuttinlibro@aib.it.

Contatti locali:

Associazione Italiana Biblioteche

Sez. Campania

pio.manzo@aib.it