Home Musica Ultimo: quando la musica diventa poesia

Ultimo: quando la musica diventa poesia

by Benedetta Gambale

Vincitore del Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte con il brano “Il ballo delle incertezze”, Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, sta conquistando il pubblico di tutta Italia. Un giovane umile e di talento, che traspone nella sua musica sentimenti puri, profondi e coinvolgenti. I testi che scrive sono delle vere e proprie poesie. Basta sedersi, chiudere gli occhi ed ecco che le sue canzoni ci fanno sognare.

Dalla parte degli Ultimi per sentirmi Primo

Dal primo momento, la canzone vincitrice di Sanremo ha iniziato ad ottenere grandi share di ascolto con numerose visualizzazioni su YouTube e condivisioni sui social. Ultimo ci parla dell’incertezza della vita, dei sogni appesi, della fragilità dell’uomo; ma se da un lato abbiamo l’incertezza, dall’altro abbiamo il nostro luogo sicuro in  cui poterci rifugiare, scatenarci con il nostro ballo delle incertezze e trovare uno spiraglio di felicità. Non siamo di fronte al solito cantautore che mette giù testi per di più mielosi, insignificanti e ormai sentiti e risentiti. La sua è una musica che viene dal cuore, da quel lato oscuro e profondo dell’animo umano. Sono testi profondi, riflessivi e veritieri nei quali, spesso, i ragazzi e gli adulti riescono ad immedesimarsi. Ed è proprio questa la grandezza: l’immedesimazione. Ultimo parla della quotidianità, di ciò che ognuno di noi può provare e vivere in prima persona. I testi di questo giovane cantautore italiano sono delle vere e proprie storie, storie di ognuno di noi!

Dopo il festival di Sanremo, Niccolò Moriconi sta incassando continui successi ed infatti è il primo giovane di Sanremo, dal 2014, a conquistare il disco di platino grazie al suo secondo album Peter Pan che ha venduto circa 50mila copie. Il suo tour sta avendo un riscontro molto positivo, le date risultano essere già troppo poche rispetto al pubblico di fan che lo segue ovunque.

Finalmente una musica diversa, una musica che si fonde completamente con la poesia.

Di seguito, il link del video ufficiale de “Il ballo delle incertezze“: