Home Musica LE CANZONI DEL MESE: LUGLIO 2018

LE CANZONI DEL MESE: LUGLIO 2018

by Lucido Peduto

Canzoni di luglio. Canzoni d’estate. Canzoni per chi non vede Nero e neanche Bali. Canzoni per chi Amore e Capoeira sotto l’ombrellone è la massima espressione della stagione e anche per chi vorrebbe Baby K su un acquascooter che, da zero a cento, si dirige verso orizzonti oceanici non meglio definiti e annesse, perdute immensità.

 

Coprifuoco – Le Luci Della Centrale Elettrica

Non partiamo leggeri. A dirla tutta, della dissolutezza estiva non sappiamo proprio cosa farcene.
Decidendo tuttavia di adottare un registro emozionale molto bipolare, si cambierà idea a breve.

Le Luci Della Centrale Elettrica compiono dieci anni di impegnata attività e alcuni proprio da dieci anni hanno dimenticato cosa sia il buonumore. Coincidenze? Rimettete in play “Cara Catastrofe” per rispondere al quesito.

Coprifuoco è una canzone in cui si confondono eventi epocali e fatti personali. In sottofondo c’è questa tabla elettronica, una specie di drum machine che ci hanno portato dall’India e che finalmente siamo riusciti a mettere in una canzone.”

Vasco Brondi ha capito meglio di tutti che, forse, essere felici in estate non serve praticamente a nulla. Ecco quindi percussioni nostalgiche, linguaggio insofferente e rassegnato ai cambiamenti, associazioni interessanti tra immagini industriali e dalla prospettiva post-apocalittica.  A luglio.

 

IO MI INNAMORO ANCORA – Ermal Meta

Pare che Ermal Meta, o chi per lui, sia stato colpito da una rara forma di patologia denominata sindrome da pubblicazione ossessiva di singoli. Difatti tutti avranno notato che, con una distanza di circa sessanta giorni, il cantante ha pubblicato prima “Dall’Alba Al Tramonto” e, proprio durante il corrente mese pure un altro singolo, di seguito riportato.

Uno stralcio del testo di “Io Mi Innamoro Ancora”:

E alla mia macchina gli voglio bene
E a questa vita io gli voglio bene
E alla mia casa io gli voglio bene

Bene come il cielo
Bene come il sole
Come Totti al suo pallone

Come Totti al suo pallone.

 

 

COPACABANA COPACABANA – Marianne Mirage

Cara Marianne, quanto talento. Quante disattese aspettative su di te. Quanto tempo ancora, prima che tu ritorni sulle apprezzabili scelte musicali de “Le Canzoni Fanno Male”.

Citazione permettendo, “Ci siamo abbandonati al ritmo del successo dell’estate”. Di qualcun altro.

 

 

NERA – Irama

Irama funzionava già prima di Amici. Identità definita, talento non discutibile, rilevanti versatilità.
Necessitavamo della canzoncina estiva? Probabilmente sì. Non potevamo mica pretendere un up-tempo dal titolo “L’Autotune Da Maria De Filippi”.

 

 

GOD IS A WOMAN – Ariana Grande

Canzoni di luglio, canzoni di epicità.
Innumerevoli parole che tenterebbero una descrizione di canzone, relativo video, associazioni a sensualità e spiritualità sminuirebbero eccessivamente il tutto.

Pure il sommo Ed Sheeran, in una instagram story, ha approvato.

 

 

A LITTLE MORE – Alessia Cara

Questa rubrica, oltre a non avere alcuno scopo pratico effettivo, mira almeno a proporre delle valide alternative alla musica più prepotentemente in circolo. È proprio questo il caso dell’ultimo singolo di Alessia Cara.

“A Little More” è proprio un pezzo dal mood giusto per incorniciare magicamente un ritorno a casa on the road dopo una pazza serata tunz tunz tra i falò, le stelle, i Ray-Ban, la vodka, l’odore del mare.

 

 

SUMMERTIME MAGIC – Childish Gambino

Arriverà un momento nella vita di ciascuno di noi in cui si dovrà dimostrare di non essere a conoscenza di una canzone soltanto di Childish Gambino (ovvero “This Is America”, già trattata ampiamente QUI).
Seguendo uno stato d’animo decisamente più rilassato, “Summertime Magic” è un brano decisamente adatto se volete accompagnare a dovere un inaspettato brownies party. Magari ad Asterdam.

 

 

STAY OPEN – Diplo & MØ feat. Levante

Spingerti oltre i limiti che ti vuoi dare? Rompere le righe per ridisegnarle?

Levante ha già raccontato ai microfoni di alcune radio che, per accompagnare a dovere il claim “Stay Open”, era necessaria una scrittura open-minded e dai larghi orizzonti. L’impegno, ovviamente, si faceva più serio dal momento che la base musicale era di Diplo e l’altra voce presente nel brano di MØ.

Dall’alto di una sufficente riuscita, trattandosi pure sempre di una velata sponsorizzazione, la traduzione per i comuni mortali rimane in ogni caso vogl ca stai buòn.

 

 

NUEVO – Laura Pausini

Le canzoni di luglio declassano Laura Pausini quasi al fondo delle selezioni.
Nuevo, già trattata nella recensione di “Fatti Sentire”, era la canzone estiva auspicabile anche per il mercato italiano.

Il ragionamento è quantomai semplice: perché Alvaro Soler, tra l’altro tedesco, può distribuire in Italia canzoni in spagnolo, mentre Laura Pausini, italiana, no? Perché deve necessariamente procedere alla diffusione de “L’estate sei tuuuuuuuuuu”?

L’indignazione galoppa sulle ali del disaccordo. Anche senza ventilatori.

 

 

ITALIAN POLAROID – La Municipàl

Per quale motivo il vintage continua ad andare di moda, mentre La Municipàl no?

Da recuperare.

 

Dubbi circa il prossimo mese? Siamo certi che ci saranno numerosi ritorni, soprattutto italiani, da apprezzare.

Buon ascolto!