Home Sport Una Salernitana perfetta batte la Lazio: 1-3 all’Olimpico

Una Salernitana perfetta batte la Lazio: 1-3 all’Olimpico

by Francesco Di Pasquale
Salernitana

Mancava una vittoria contro una big per suggellare il definitivo salto di qualità della Salernitana. E’ arrivata al momento giusto, nel posto giusto. A casa della Lazio dell’ex patron Lotito.

Lazio-Salernitana: il riassunto del match

La lanciatissima banda Sarri sbatte contro una monumentale Salernitana. Attenta nel primo tempo, sfortunata a capitolare alla prima disattenzione, spietata nella ripresa. La vittoria più bella, il punto più alto della ultra centenaria storia granata. Ma che sia un punto di (ri)partenza.

PRIMO TEMPO

Inizio di partita giocato a buon ritmo da entrambe ed è della Lazio la prima occasione all’8′ con Zaccagni che non inquadra lo specchio della porta. Due minuti dopo finisce per infortunio la partita di Gyomber, sostituito da Bronn. La gara resta molto tattica con pochi spazi a disposizione e a poco servono i tentativi dei giocatori di maggiore fantasia. Con il passare dei minuti la Lazio trova più spazio sulle corsie esterne ma trovando sempre attenta la difesa granata. Al 38′ grande chance per Pedro che punta Fazio e conclude verso la porta sfiorando il palo alla destra di Sepe.

GOL DELLA LAZIO! Lancio in profondità Luis Alberto per Zaccagni che solo davanti a Sepe non si fa pregare e segna l’1-0!

Nei seguenti cinque minuti la partita si appiattisce e termina la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO

Pronti via e la Lazio sfiora subito il raddoppio ad avvio di ripresa. Cross leggibile di Lazzari, Felipe Anderson anticipa Bronn, Daniliuc si dimentica di Vecino su cui Sepe si salva alla disperata. 

GOL DELLA SALERNITANA!! Mazzochi serve un cioccolatino per l’ex biancoceleste che stoppa il pallone, vede Provedel fuori dai pali e con un delizioso pallonetto manda il pallone in rete! La Salernitana pareggia il risultato all’Olimpico!

Rischia tantissimo la Lazio che arriva a giocare troppo palla al piede su Provedel, scivola Bonazzoli nel tentativo di recuperare il passaggio ma l’estremo difensore serve Cataldi attaccato da Lassana Coulibaly: fallo e giallo per il maliano che ha anche il tempo di beccarsi con Romagnoli. Si scalda Milinkovic-Savic ed è pronto ad entrare. Nel frattempo Nicola richiama il centrocampo con Radovanovic che deve tenere più in linea i suoi compagni di reparto.

GOL DELLA SALERNITANA! Vale come un derby personale la rete di Federico Fazio! Calcio d’angolo con palla messa in mezzo, Daniliuc svirgola e rende possibile al “comandante” la gestione e la mira totale per infilare Provedel! La Salernitana è in vantaggio all’Olimpico!

Giallo pesantissimo per Milinkovic-Savic che salterà il derby contro la Roma, esplode l’Olimpico di stampo laziale per questa pesante sanzione: in contrasto contro Bronn i tacchetti del serbo si alzano più del dovuto e Manganiello estrae il cartellino. Animi accesi anche sulle panchine con Sasà Avallone che ha qualcosa da dire contro la panchina di Sarri.

LA SALERNITANA CALA IL TRIS! Piatek prende palla, la lascia a Lassana Coulibaly che vede Bradaric sulla sinistra, il croato mette un cross rasoterra velenosissimo dove arriva più veloce di tutti il neo entrato Dia! Sono tre per i granata!!

La partia si innervosisce per i padroni di casa che alzano il ritmo, le giocate e l’intensità. Zaccagni e Pedro dialogano in favore di Milinkovic-Savic ma Bronn e Daniliuc sono attenti. Saranno cinque soffertissimi minuti di recupero! La Salernitana prova a tenere palla senza dispendere ulteriori energie, i padroni di casa sono visibilmente infastiditi e provano a pressare. Attimi di nervosismo con Cancellieri che smanaccia Dia e provoca la reazione di entrambe le squadra, giallo anche per Sepe che si è fatto tutto il campo per cercare di placare gli animi ma finisce la partita: storica impresa dei granata!


Lazio-Salernitana 1-3

Marcatori: 40′ Zaccagni, 51′ Candreva, 68′ Fazio, 76′ Dia

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Luis Alberto (63′ Milinkovic-Savic), Cataldi (80′ Basic), Vecino; Pedro (80′ Cancellieri), Felipe Anderson, Zaccagni. A disposizione: Luis Maximiano, Adamonis, Hysaj, Patric, Radu, Gila, Kamenovic, Marcos Antonio, Romero. Allenatore: Sarri.

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber (11′ Bronn), Daniliuc, Fazio; Mazzocchi, Candreva, Radovanovic, Coulilbaly (82′ Bohinen), Bradaric (82′ Vilhena); Bonazzoli (63′ Dia), Piatek (82′ Botheim). A disposizione: Fiorillo, Micai, Lovato, Pirola, Sambia, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Valencia. Allenatore: Nicola.