Home Senza categoria Universiade 2019, al via fase eliminatoria Scherma al campus di Baronissi

Universiade 2019, al via fase eliminatoria Scherma al campus di Baronissi

by Giovanna Naddeo

L’Università di Salerno palcoscenico di stoccate e affondi della Scherma firmata Universiade 2019.

Al via questa mattina nei PalaUnisa B e C del campus di Baronissi la prima fase eliminatoria di una delle competizioni sportive più attese della manifestazione.

Dopo qualche colpo di riscaldamento, oltre mille spadisti e sciabolatori universitari provenienti da 45 Paesi sono saliti sulle pedane dei PalaUnisa con l’obiettivo di qualificarsi alle semifinali, in programma questo pomeriggio alle ore 18.30 nel PalaUnisa A.

Per la maglia Azzurra, sono saliti oggi in pedana Eleonora De Marchi, Nicol Foietta, Roberta Merzani (spada femminile) e il napoletano Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento, Matteo Neri (sciabola maschile).

Tra il pubblico presente anche il presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso.

“Il campo di gara in linea con la tradizione delle Universiadi. Qui a Baronissi sono state realizzate strutture sportive d’eccellenza sulle quali la FIS ha intenzione di investire in futuro per competizioni anche qui al Sud Italia, terra che da generazioni esprime grandi campioni”. 

E poi: “Archiviato l’appuntamento Universiade, i nostri giovani atleti si concentreranno sui Mondiali di Budapest, tappa fondamentale per la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020“.

Tra gli Azzurri pronti a testare il terreno di gioco Unisa, anche lo spadista napoletano Valerio Cuomo, classe 1998, medaglia d’argento ai Campionati del Mondo Giovani di Plovdiv, Bulgaria Under 20, figlio di quel Sandro Cuomo attuale commissario tecnico della Spada italiana e oro olimpico ad Atlanta’96.

Davvero una grande emozione tirare qui in casa. L’avversario più temibile? A mio giudizio la Francia ma, in generale, ritengo non si debba sottovalutare nessuno. L’Italia forte nella Scherma, così come nelle altre discipline sportive, per tecnica e preparazione” commenta Cuomo. “Prossimo obiettivo? Lavorare per le Olimpiadi 2020″.

Valerio Cuomo

A scommettere sugli Azzurri anche il presidente FIS Campania, Matteo Autuori: “L’Italia ha tante possibilità di vincere medaglie, i nostri atleti sono grintosi e preparati”. E poi: “Il presidente Scarso si è già prenotato per organizzare alcune competizioni in questa struttura e ciò ci inorgoglisce. Stiamo vivendo un momento di gran spessore e inclusione. Il campo da gioco dell’Universiade 2019 unisce i popoli”.