Home Musica Uscite discografiche: un Natale da cantare!

Uscite discografiche: un Natale da cantare!

by Lucido Peduto

Cosa ricorda maggiormente l’avvicinarsi del periodo natalizio?
Tutte le notizie che iniziano a trapelare sulle uscite degli album da impacchettare sotto l’albero o le puntuali questioni sulle luci d’artista di Salerno?
Ovviamente la prima.
Che si parli di ristampe o di album inediti, preparate pure generosità e portafogli: i vostri amici musicofili vi saranno indubbiamente grati.

Porgendo la doverosa riverenza ai veterani, iniziamo con Eros Ramazzotti.
Forse per rimediare ad un oblio prematuro, anche se solo ipotetico, fatto di grande riconoscimento generale ma vendite decisamente minori, la Universal Music ha deciso di pubblicare il 17 novembre “Duets”: raccolta delle collaborazioni dell’artista con i grandi della musica internazionale e non.
Dando una rapida scorsa ai brani inseriti balza subito all’occhio un dettaglio non trascurabile: tutto è già edito, in un album o in un altro. Non figura in aggiunta neanche un inedito di promozione, una demo di riempimento, una nuova versione di qualche traccia meno recente o una registrazione audio del primo vagito di Aurora come ghost track, niente di niente.
Che si intenda procedere ad un graduale ritorno alla visibilità del cantante? Così sembrerebbe.
Del resto “Perfetto”, precedente album datato 2015, nonostante un sostegno radiofonico non indifferente ed un traino notevole di ben 5 singoli ripartiti nel corso di un anno e mezzo, ha raggiunto solo un disco di platino in terra nostrana e uno d’oro in Austria, Belgio e Svizzera.
Da un artista di tale calibro ci si aspetta sicuramente di più, indi per cui qualche esperto del settore avrà ben meditato circa la possibilità di un ritorno in auge più graduale.
Staremo a vedere i risultati che raccoglierà Eros, probabilmente quando gli addobbi saranno già di nuovo in soffitta.
Intanto, di seguito, la tracklist di “Duets”:

“Cose della vita (Can’t stop thinking of you)”, Eros Ramazzotti & Tina Turner
“Fino all’estasi”, Eros Ramazzotti & Nicole Scherzinger
“Inevitabile”, Eros Ramazzotti & Giorgia
“I belong to you (il ritmo della passione”), Eros Ramazzotti & Anastacia
“Non siamo soli”, Eros Ramazzotti & Ricky Martin
“Più che puoi”, Eros Ramazzotti & Cher
“Musica è”, Eros Ramazzotti & Andrea Bocelli
“Fuoco nel fuoco”, Eros Ramazzotti & Carlos Santana
“La luce buona delle stelle”, Eros Ramazzotti & Patsy Kensit
“Un attimo di pace”, Eros Ramazzotti & Take6
“Solo un volo”, Eros Ramazzotti & Ornella Vanoni
“Amarti è l’immenso per me”, Eros Ramazzotti & Antonella Bucci
“Anche tu”, Eros Ramazzotti & Raf
“Se bastasse una canzone”, Eros Ramazzotti & Luciano Pavarotti
“Un’emozione per sempre”, Eros Ramazzotti & The Chieftains

Riusciremo mai a perdonargli l’assenza di “Stella Gemella”, storico duetto con i Gemelli Diversi? Forse.
Forse no.

Procediamo con il nostro elenco pieno di meraviglie parlando di due sostanziali sconosciuti.
J-Ax & Fedez
, di cui vi sfugge qualsiasi nozione soltanto se siete i fortunati abitanti di un’altra galassia, pubblicheranno a breve un nuovo singolo: “Sconosciuti da sempre”, che accompagnerà una riedizione di “Comunisti Col Rolex”, album ormai ipervenduto, iperplatino, che li ha condotti a palazzetti ipersoldout eccetera eccetera. Quindi se “Vorrei Ma Non Posto”, “Assenzio”, “Piccole cose” e “Senza Pagare” non vi hanno elegantemente saturato le orecchie bensì invogliato a desiderare altro materiale musicale, il 27 ottobre sarà il vostro giorno. Per la riedizione dell’album bisognerà invece attendere la fine di novembre.
Inutile aggiungere altro, eccetto un’informazione a margine per i più smemorati: anche con l’acquisto di questo brano farete la felicità di un dipendente Soundreef.

Anche di Ermal Meta se ne è abbondantemente discusso durante gli ultimi mesi, grazie alla partecipazione a Sanremo e tutto ciò che ne è seguito. Per lui in arrivo una a dir poco intricatissima riedizione dell’ultimo album “Vietato Morire”. L’autore di Emma , Michielin e Mengoni infatti dal 10 novembre con “Vietato Morire – Deluxe Edition” renderà disponibile in un unico acquisto:
– i due dischi già presenti nella prima edizione dell’album;
“Umano”, primo album di Ermal Meta;
“Vodoo Play” dove saranno presenti in ordine sparso sei brani live, la versione di “Vodoo Love” con Jarabe De Palo e il rifacimento mozzafiato di “Amara Terra Mia”, vincitrice del premio cover durante la serata del Festival ad esse dedicata.
Tutto fantastico Ermal. Pure qualcos’altro, no?
Dovremmo davvero perdonarti per questo sovraccarico musicale e questa melodica mancanza di moderazione, Ermal?
Ma certo che sì, solo perché il singolo che scelto per promuovere questa a dir poco carica ristampa è “Piccola anima”, duetto-capolavoro con Elisa, che sarà in radio sempre dal 10 novembre e aiuterà indubbiamente i fortunati ascoltatori a inondare copiosamente abitacoli di innumerevoli autovetture.

Passiamo invece con indomita leggerezza a coloro i quali hanno reso noto da tempo più o meno immemorabile le date di uscita dei loro album .
Procediamo gradualmente e con cautela perché non stiamo propriamente per citarvi l’ultimo artista-rivelazione sbucato dal nulla.

Jovanotti ha finalmente deciso di annunciare in via ufficiale (seppur per ufficiale si intende Facebook) la data di uscita del nuovo album dal titolo ignoto preceduto da un singolo in prossima uscita dal titolo ugualmente ignoto.
L’ 1 dicembre il nuovo disco di Lorenzo, prodotto da Nick Rogers, non sarà più soltanto un quasi inquietante accumulo di punti interrogativi.

Una recentissima foto di Jovanotti in cui manifesta palesemente che preferisce mostrare il risvoltino ai pantaloni piuttosto che la cover dell’album

Per Cesare Cremonini invece l’attesa, o per meglio dire la maestosa mossa di marketing del mistero, procede da un numero di mesi effettivamente non più richiamabili alla memoria. Sappiamo infatti che il “Benedict Album” -così spesso denominato dal cantautore- sarà fuori il 24 novembre.
Qualcuno ancora oggi narra che questa notizia è stata diffusa -forse- a marzo, pochissimi ricordano precisamente di quale anno.

I giorni sono contati anche per il prossimo album dei Negramaro. Il 17 novembre la penna di Giuliano Sangiorgi ritornerà infatti imperterrita come sempre a farci sentire totalmente incapaci anche della frase più elementare. Già il titolo, Amore che torni, è tutto un progetto che, inutile dirlo, non vediamo l’ora di scoprire con travolgente entusiasmo.