Home Moda Ferragni-Biasi-Di Vaio: la rivoluzione della moda parte dai blog

Ferragni-Biasi-Di Vaio: la rivoluzione della moda parte dai blog

by Andrea Picariello

Parte da oggi la nuova rubrica di Radio Castelluccio “Fashion Files“. Io sono Maya e vi parlerò di moda attraverso le mie parole.

Quest’oggi tratterò il fenomeno del momento, i fashion bloggers.

Fashion Bloggers: Per introdurre queste figure oramai importantissime nel campo della moda, è quasi impossibile non citare subito Chiara Ferragni, normalissima ragazza poco più che ventenne che, in pochissimo tempo, è riuscita a diventare simbolo della moda internazionale. Da dove nasce però il “Fenomeno Ferragni”?
Nell’ottobre del 2009 nasce il suo blog intitolato “The Blonde Salad”, che dall’investimento di soli 500 euro per l’acquisto del dominio e della macchina fotografica professionale, si è imposto come uno dei punti di riferimento per le fashion victims di tutto il mondo, e non solo: giorno dopo giorno ha dimostrato di avere carattere e forza di volontà, lo stesso che riesce ad infondere a tutte le sue fan.

 

“La mia ambizione arriva da una grande fiducia in me stessa, che ha saputo infondermi mia madre. Venditrice di moda, appassionata di fotografia, è sempre stata un modello. A noi figlie diceva sempre che eravamo belle e che potevamo arrivare dove volevamo: bastava non porsi limiti”.  

 

A discapito dei luoghi comuni che descrivono il mondo della moda come ricco di invidia e competizione, dall’ amicizia della Ferragni con un’altra giovane ragazza è nata una nuova stella del fashion system: Chiara Biasi, che proprio dalla collega è stata spronata a creare un blog omonimo che, a differenza di “The Blonde Salad”, parla dell’universo Lifestyle a 360°. Attualmente il suo account Instagram conta un milione e 600 mila followers.

Oltre che icone di stile e di moda, oramai i fashion bloggers sono personaggi di spettacolo. Esempio lampante è Mariano di Vaio, che all’età di 18 anni è andato via di casa per inseguire il sogno di entrare nel mondo della moda, riuscendoci prima come modello e successivamente come influencer. Nel corso dell’ultimo anno è entrato anche nelle tv degli italiani come uno dei coach del programma “Selfie: le cose cambiano”. Il suo account Instagram conta oggi più di 6 milioni di followers.

In conclusione possiamo notare come il mondo della moda si stia evolvendo di pari passo a quello della tecnologia, creando sempre più sbocchi lavorativi per giovani, che così possono mostrare il loro talento e il loro modo di essere attraverso il proprio stile utilizzando strumenti social, su tutti Instagram e Facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo, non perderti il prossimo appuntamento con Fashion Files!

A cura di Santa Cicatelli