Home Eventi 21^ GIORNATA NAZIONALE U.N.I.T.A.L.S.I SOSTIENICI CON UN GESTO DI BONTA’

21^ GIORNATA NAZIONALE U.N.I.T.A.L.S.I SOSTIENICI CON UN GESTO DI BONTA’

Nei giorni 25 e 26 marzo 2023, si svolgerà la ventunesima edizione della Giornata Nazionale.

by Umberto Sole

Sostienici con un gesto di bontà’ è il messaggio che quest’anno accompagnerà la nuova campagna di solidarietà U.N.I.T.A.L.S.I . La Sottosezione di Battipaglia, che opera sul territorio dal 1975, sarà presente in Via Italia e in tutte le parrocchie  con i suoi gazebi, presso i quali, i volontari e le volontarie proporranno, in cambio di un’offerta minima, “Il Cofanetto della Gioia”, un cofanetto contenente quattro confezioni di pasta di semola di grano duro da 400 gr di tipologie diverse: orecchiette, capunti, strozzapreti e trofie.

Un cofanetto che può diventare dono e offrire nutrimento a chi è in difficoltà; un gesto di umanità – per riprendere le parole di Papa Francesco – per essere lievito nuovo e costruire una Chiesa sempre in fermento.

La manifestazione giunta alla 21a edizione, offrirà l’opportunità di conoscere le attività di volontariato dell’U.N.I.T.A.L.S.I. in Italia e all’Estero, i progetti di solidarietà come il Progetto dei Piccoli, dedicato all’accoglienza delle famiglie dei bambini degenti nei principali centri ospedalieri pediatrici oncologici e il calendario delle prossime partenze dei pellegrinaggi a Lourdes, Terra Santa, Fatima, Santiago de Compostela e Loreto.

E’ una giornata importante per la nostra associazione che quest’anno festeggia il 120mo di fondazione e si rimette in cammino – ha sottolineato Rocco Palese, Presidente nazionale Unitalsi – abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti soprattutto di quanti vogliono e credono in questa Associazione perché continui ad essere vicino alle persone fragili, ammalate e sole”.

Emergenza Umanitaria – Terremoto in Turchia

L’Unitalsi ha deciso che parte delle offerte ricavate della 21a giornata nazionale sarà devoluta alla colletta nazionale promossa dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e dalla Caritas Italiana domenica 26 marzo a favore delle popolazioni colpite dal violento terremoto dello scorso 6 febbraio, tra Siria e Turchia.