Home Musica Anna Tatangelo: “La fortuna sia con me” segna il ritorno discografico

Anna Tatangelo: “La fortuna sia con me” segna il ritorno discografico

by Andrea Picariello

A quattro anni di distanza dal precedente album, la cantante di Sora è tornata

Dal palco del Teatro Ariston parte la nuova era discografica di Anna Tatangelo: è stato rilasciato venerdì La fortuna sia con me, il settimo album in studio della cantante laziale. Al suo interno sono contenuti oltre alla canzone presentata al Festival di Sanremo 2019, Le nostre anime di notte, anche i precedenti singoli Chiedere scusa e Ragazza di periferia RMX, in coppia con Achille Lauro e Boss Doms.

Numerose le firme di spicco in questo disco, a partire da Giovanni Caccamo, che sigla quattro brani (Astronauti, L’attesa, La condanna e la felicità e Amami domani), Giuseppe Anastasi (sua la title track La fortuna sia con me), Matteo Buzzanca (Chiedere scusa), Rory di Benedetto e Rosario Canale (Tutto ciò che serve), Nicolò Verrienti (Perdonare), Federica Camba e Daniele Coro (La vita che vive), Placido Salamone (Amami domani), fino a Lorenzo Vizzini, che ha firmato la traccia sanremese Le nostre anime di notte.

Undici canzoni, quelle de La fortuna sia con me, che rappresentano la prosecuzione di Libera, il precedente disco rilasciato nel 2015, in cui protagonista è Anna a 360°, come ci ha raccontato in Sala Stampa Lucio Dalla in occasione del Festival:

La fortuna sia con me è il volume due di Libera. In questo disco c’è tanto di Anna perché rispetto a quattro anni fa ho cambiato tutto: il mio storico arrangiatore, autori, tutto. C’è stata una ricerca di suoni più internazionali e ho cercato di mettere mano su tutto, dalla copertina del disco, ai suoni, al linguaggio, ai testi. È come se fosse un prodotto che ho partorito io, perché quando sei piccolino ti fai guidare, io ho fatto il mio primo disco a quindici anni ed è ovvio che ti fai consigliare. Oggi faccio di testa mia ed ecco perché ho voluto dire “La fortuna sia con me”! – Anna Tatangelo

Le nostre anime di notte parla di due amanti che, reduci da anni di puro amore, si perdono a causa delle incomprensioni che col tempo in una coppia possono sopraggiungere, ma in un incontro di notte, in cui ci si apre totalmente all’altro, ci si rende conto che in fondo tutto può essere superato, e che le nostre anime, miscelate insieme, sono più limpide che mai.

La canzone purtroppo non è stata compresa a sufficienza dalla platea sanremese, che l’ha fatta arrivare ventiduesima nella classifica finale, ma ciò non ha scomposto Anna Tatangelo, che è pronta a lanciare un nuovo tour: sei date in primavera, dal 2 aprile, che anticipano poi il tour estivo della cantante di Essere una donna. Queste le date fissate:

  • 2 aprile – Roma – Largo Venue
  • 4 aprile – Napoli – Common Ground
  • 5 aprile – Conversano (BA) – Casa delle Arti
  • 10 aprile – Milano – Tunnel Club
  • 11 aprile – Torino – Hiroshima Mon Amour
  • 12 aprile – Roncade (TV) – New Age

AUDIO

Aggiornamento del 05/03/2019

Abbiamo raggiunto Anna Tatangelo in occasione dell’instore tour del suo nuovo album, La fortuna sia con me, di tappa al Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA), per parlare del Festival di Sanremo 2019, del suo rapporto con i fan, del nuovo progetto e del prossimo tour.