Home Universiade Azzurri del volley conquistano l’oro. Italia sesta nel medagliere Universiade

Azzurri del volley conquistano l’oro. Italia sesta nel medagliere Universiade

by Giovanna Naddeo

Si chiude con la medaglia d’oro per gli Azzurri la pallavolo maschile firmata Universiade 2019.

A distanza di 49 anni, la Nazionale maschile torna a conquistare una medaglia alle olimpiadi universitarie e proprio come nel 1970 lo fa vincendo un oro, guadagnato a Eboli al termine di una vera e propria battaglia giocata contro la Polonia.

Le due squadre hanno dato vita a una sfida avvincente e giocata a viso aperto con i ragazzi di Gianluca Graziosi.

La Polonia parte ben determinata segnando i primi quattro punti nei primi due minuti di gioco, non lasciando alla squadra italiana la possibilità di sfondare il muro biancorosso.

E’ solo questione di minuti e gli Azzurri entrano finalmente nel match, regalando al tifo azzurro una rimonta spettacolare.

Eppure sono i polacchi a dettare il ritmo della partita, davanti a padroni di casa visibilmente disorientati.

La Polonia blinda così il primo set 25-16, grazie al lavoro di squadra guidato da Lemanki e Semeniuk.

Nel secondo set l’Italia torna in campo con l’obiettivo di fare meglio, inseguendo l’avversario polacco in un lungo testa a testa.

Il punto del sorpasso, nella seconda metà del primo set, fa tremare il palazzetto di Eboli ed ecco che il secondo set si tinge d’azzurro, chiudendosi per 25-20.

Nel terzo set sono gli Azzurri a conquistare il ritmo della partita, con una Polonia leggermente in affanno, fino al punto del pareggio, nella prima metà della frazione di gioco.

Poi il soprasso biancorosso ma l’Italia non ci sta e, con Pinali alla battuta, rincorre il pareggio ma non basta: la Polonia blinda il terzo set 25-22.

Lo stesso scenario si presenta nel quarto set, con la Polonia che domina il campo da gioco; poi il pareggio che carica il tifo azzurro del Palasele, con la speranza di chiudere l’avventura Universiade ebolitana con la medaglia d’oro.

Il quarto si chiude 25-23 e apre le porte all’ultima frazione di gioco, quella decisiva.Entrambe le nazionali, nonostante la stanchezza dopo oltre due ore di partita, sono a caccia dell’oro e battono con la massima potenza.

Il punto del pareggio accende la tifoseria azzurra che non smette di sostenere con cori e tricolori i ragazzi di coach Graziosi.

Il Palasele si riscalda sempre più fino al momento decisivo: l’Italia riesce a concludere il set in vantaggio per 15-10, chiudendo così la questione per 3-2.

Il sogno è diventato realtà: l’Italia del volley maschile salta sul gradino più alto del podio per mordere l’oro.

 

IL MEDAGLIERE AZZURRO

Diventano 14 le medaglie d’oro conquistate dall’Italia in questa Universiade 2019, seguite da 13 argenti e 16 bronzi (l’ultimo arrivato ieri pomeriggio dalla Nazionale di calcio maschile allo Stadio Arechi di Salerno), per un totale di 43 medaglie.

In queste ore, gli Azzurri della pallanuoto maschile sono in vasca per disputare la finale del torneo, l’ultima sfida di questa olimpiade universitaria ricca di emozioni e colpi di scena.