Home Cultura Civitas Risponde: la nuova rubrica che risponde alle domande degli ascoltatori sul conflitto internazionale

Civitas Risponde: la nuova rubrica che risponde alle domande degli ascoltatori sul conflitto internazionale

In onda ogni Martedì su rcs75 con la speaker Amalia Attianese ed Alessandro Verdoliva di Civitas Europa

by Amalia Attianese

Esattamente un mese fa, la mattina del 24 Febbraio 2022, Putin annuncia un’operazione militare nel Donbass dando inizio all’invasione dell’Ucraina. Una crisi cominciata con la svolta europeista del governo ucraino del 2014, che scoppia in tutta la sua violenza 8 anni più tardi, giustificata dal presidente russo col timore di una possibile futura adesione dell’Ucraina alla Nato. Una guerra mediatica, oltre che fisica, condotta a suon di discorsi sui social, twit e post su instagram che ci rende tutti spettatori inermi ed attoniti. A spaventarci sono soprattutto i continui riferimenti al ricorso di armi nucleari nonché le possibili, e già tangibili, ripercussioni economiche nel nostro paese. Nell’insieme di immagini e parole cui siamo sottoposti quotidianamente, tanti sono i dubbi, le perplessità e le difficoltà di districarsi tra discorsi di natura politica, economica e militare.

Civitas Risponde: un format per chiarire le idee

Dall’esigenza di chiarire tali dubbi nasce la rubrica “Civitas Risponde” in diretta ogni Martedì dalle 11:45 alle 12:00 su rcs75, condotta da me, Amalia Attianese, insieme ad Alessandro Verdoliva, presidente e Co-fondatore del centro studi di ricerca europei Civitas Europa. Un’associazione nata dall’idea di un gruppo di studenti, 7 per l’esattezza, della facoltà di scienze politiche dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, accomunati dall’interesse per il processo d’integrazione europeo. Con un approccio scientifico e di approfondimento, il centro di ricerca si occupa degli aspetti economici, geopolitici e delle relazioni internazionali.

Alessandro Verdoliva, che si interessa nello specifico di geopolitca in diramazione strategica e militare collaborando anche ufficialmente col docente di Diritto Internazionale dell’Università di Bologna Alberto Mengozzi, sarà la nostra spalla tecnica, pronta a rispondere alle domande degli ascoltatori di rcs75 sulla materia del conflitto e tutto quanto ruoti intorno ad esso.

Potete scrivere al numero 334 10 10 200, oppure lasciare direttamente un commento sotto questo articolo.

E ricordate: non esistono domande stupide ma solo stupidi che non pongono domande.