Home Cinema Giffoni 2019: l’incontro tra cinema e arte

Giffoni 2019: l’incontro tra cinema e arte

by Benedetta Gambale

Pochi giorni ci separano dall’inizio della 49esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 27 luglio a Giffoni. La Cittadella del Cinema respirerà aria di innovazione, cultura ed integrazione, ci saranno giovani provenienti da tutto il mondo, ognuno di loro con un sogno nel cassetto e con la voglia di mettersi in gioco. Giffoni è cinema, musica, cultura, ma soprattutto è storia di amicizie e sorrisi.

Evento di presentazione #Giffoni2019

Claudio Gubitosi – Direttore del Giffoni Film Festival

Lunedì 8 luglio si è tenuto l’evento di presentazione di #Giffoni2019 in una location singolare: il Parco Archeologico Nazionale di Paestum.

Ho guardato vicino – afferma Claudio Gubitosi, Direttore del Giffoni Experience – nella nostra area. E il cuore, oltre che gli occhi, si sono soffermati su Paestum. Giffoni è prossimo a vivere e celebrare i suoi primi 50 anni, tra storia e futuro. Camminando insieme nei luoghi del museo archeologico nazionale, dove ogni anfora o immagine rappresenta un film e una storia dell’epoca, arriviamo nella splendida sala che ospita l’affresco de ‘Il Tuffatore’. Una forte immagine simbolica che ci spinge a osare di più, a far intraprendere strade e percorsi diversi, senza paura, nel fascino dell’ignoto”.

LArte pittorica, dunque, non è nient’altro che una precorritrice della moderna arte cinematografica ed il Giffoni permette il loro incontro nel nome della cultura. Lo stesso Direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, ha sottolineato l’obiettivo in comune con Gubitosi:

[…] promuovere la cultura tra i giovani, stimolarla e valorizzarla; mettere insieme una serie di azioni concrete in favore dei nostri ragazzi.

I numeri stimati

Il Giffoni punta sempre più in alto e cerca di soddisfare le esigenze e gli interessi di varie generazioni. I numeri stimati sono altissimi, le persone attese sono circa 3mila in dieci giorni di eventi. Saranno 6200 i giurati provenienti da circa 50 Paesi del mondo, 7 le anteprime, 14 i film tra maratone e rassegne, oltre 250 i talent, gli artisti e gli ospiti tra cinema, musica, tv, web, scrittori, autori, imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni, 18 i concerti che dalle 22 in poi terranno uniti i giovani.

Il programma – ha spiegato Gubitosi – che abbiamo messo insieme oggi, dopo tre mesi di comunicazioni continue, si presenta in tutta la sua potenza di contenuti di qualità, sempre innovativo e capace di colmare i vuoti e la fame di sapere delle nostre generazioni. Tutto è in armonia.

Lo Spirito di Giffoni

Franco Alfieri – Sindaco di Capaccio Paestum

Durante la presentazione, anche il Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, ha mostrato il proprio orgoglio nell’ospitare un evento del genere:

Giffoni e Paestum sono proprio un bell’abbinamento: l’arte di 2000 anni fa che sposa un grande successo lungo ben 50 anni. Intrecciare la cultura col cinema è meraviglioso.

Antonio Giuliano – Sindaco di Giffoni Valle Piana

E se da un lato si parla di cultura, non si può non nominare l’integrazione che il Giffoni Film Festival incentiva. Non esistono differenze etniche o religiose, Giffoni è luogo di incontro e scambio culturale. Il Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, ribadisce proprio questo concetto di socialità:

Il Giffoni unisce l’Europa ed il mondo intero. Continueremo ad investire, ad andare avanti con forza, determinazione e passione perchè attraverso la cultura si possono far crescere i nostri figli che così guardano al futuro con occhio diverso.

Il Festival si avvicina al suo 50esimo anniversario, un traguardo importantissimo per un evento in grado di far dialogare arti differenti e svariate Nazioni, capace di unire le bellezze del mondo e di sensibilizzare con messaggi universali. Quest’anno Giffoni avrà come tema “Aria” per inculcare nelle varie generazioni il rispetto per la natura e l’ambiente circostante, per spronare ad una promessa ecologica. Ma aria è anche simbolo di volo! Squarciare l’aria significa sognare, superare confini, limiti e barriere per esprimere la propria libertà. Le novità saranno tante, Claudio Gubitosi ha in serbo progetti che possano permettere ai giovani di formarsi nel mondo del cinema, della musica e della sceneggiatura e soprattutto possano anche realmente trovare impiego all’interno del vasto universo di Giffoni!

Questo è un anno – ribadisce Gubitosi – particolare e Giffoni non segue assolutamente il calendario solare. Già il 27 sera, nella piazza della Cittadella, quando avremo consegnato l’ultimo riconoscimento ai nostri autori, sarà ‘Giffoni 50’. Siamo pronti. In Campania ci sono attualmente migliaia di ragazzi di ogni parte del mondo uniti dallo sport. Subito dopo questa attrazione continuerà: 6200 ragazze e ragazzi e 300mila persone potranno iniziare a vivere le Giffoniadi!