Home Socrate al caffè “Il diritto di contare”, a Socrate al Caffè presentato il nuovo Osservatorio a cura dell’associazione Manden

“Il diritto di contare”, a Socrate al Caffè presentato il nuovo Osservatorio a cura dell’associazione Manden

Grazia Biondi, presidente di Manden, anticipa a Socrate al Caffè le linee principali del progetto, che sarà presentato venerdì 12 maggio a Salerno, a partire dalle ore 16.00, a Palazzo di città.

Manden - Socrate al Caffè - il diritto di contare

Si chiama “Il diritto di contare – Osservatorio sulla violenza economica” ed è un nuovo progetto realizzato dall’associazione Manden per promuovere percorsi di libertà, dignità e diritti per le donne. Se ne è discusso nel corso della mattinata di Socrate al Caffè con Grazia Biondi, presidente dell’associazione stessa, che descrive così le nuove sfide dell’iniziativa:

«Le donne spesso non conoscono i loro diritti e non sanno come esercitarli. La nuova sfida è quella di informare e formare le donne, capire sul territorio quali sono le donne che “ce l’hanno fatta”, ma anche i problemi che hanno le donne per realizzarsi e per inserirsi nel mondo del lavoro. Le donne hanno bisogno di risposte concrete e io ho dato e darò voce a donne che ce l’hanno fatta».

“Il diritto di contare”: il progetto

«Renderemo pubblico un portale Facebook – dal nome “Associazione Manden” –  e ci sarà un sito web, una piattaforma in cui sarà realizzato un format al quale si dovrà rispondere per cercare di raccogliere una percentuale di dati sul territorio».

Grazia Biondi, Presidente dell’Associazione Manden

Insieme a Grazia Biondi, nel corso dell’incontro interverranno il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; l’assessora alle politiche sociali e giovanili di Salerno; la consigliera di Parità di Salerno, Anna Petrone; la promotrice Sartoria sociale per le detenute di Salerno, Roberta Mastrogiovanni e tante altre. Una tavola rotonda tutta al femminile, per cercar di dar voce alle tante storie di violenza di cui, molte donne, sono testimoni dirette.

Clicca sul LINK e ascolta l’intervista completa a Grazia Biondi, a cura di Giovanna Di Giorgio.