Home Sport Stop con l’Empoli: la Salernitana cade al “Castellani”

Stop con l’Empoli: la Salernitana cade al “Castellani”

by Francesco Di Pasquale
empoli-salernitana

La Salernitana cade meritatamente ad Empoli offrendo per 85′ la peggior prestazione della gestione Sousa.

Empoli-Salernitana: il riassunto del match

I toscani blindano la salvezza, la Salernitana dovrà fare ancora qualche punto per garantirsi la permanenza in categoria.

PRIMO TEMPO

Tutto pronto al Castellani, anche sugli spalti: si alza a gran voce il coro “Salerno” mentre i due tecnici vengono immortalati nella foto di rito prepartita. 

3’ Si cercano Sambia e Dia con il francese che prova ad accentrarsi nella fase di gioco, Maggiore si allarga ma l’Empoli fa buona guardia.

11’ Lovato si addormenta e regala un calcio d’angolo all’Empoli: sulla battuta salta in cielo Caputo e di testa sperava di impensierire Ochoa che sfodera un miracolo e salva la rete.

16’ Azione dalla difesa dei padroni di casa che con Cambiaghi-Baldanzi-Grassi riescono ad arrivare sotto la porta di Ochoa per un tiro che viene prontamente deviato in angolo. Sugli sviluppi spreca invece la squadra di casa.

34’ Si alzano anche Piatek e Kastanos mentre la Salernitana prova ad avanzare il suo raggio d’azione, Dia poi Botheim, il norvegese vede Maggiore che prova a scodellare al centro ma sbaglia il passaggio.

37’ GOL DELL’EMPOLI! Disattenzione in fase difensiva con Sambia che scivola per recuperare il pallone ma serve involontariamente Caputo che scambia con Ebuehi, cross in mezzo per Cambiaghi che di testa silura Ochoa! Empoli in vantaggio!

Fine primo tempo. Una Salernitana in controtendenza quella vista in questo prima frazione di gioco. Lenti e poco concentrati a tratti anche confusionari mentre l’Empoli ha saputo approfittare delle piccole chance per passare in vantaggio. Sousa sicuramente si farà sentire negli spogliatoi come ha già ampiamente fatto in panchina.

SECONDO TEMPO

Comincia il secondo tempo, triplo cambio in casa granata: fuori Maggiore, Sambia e Pirola dentro Kastanos, Piatek e Daniliuc.

60’ Pasticcio di Bronn che non si capisce con Ochoa e alla fine decide di spazzare in out. Sugli sviluppi ancora disattenzione difensiva per i granata con Baldanzi che mette quasi a sedere Lovato, passa in mezzo ma Caputo non riesce nel tap-in.

62’ Calcio d’angolo Empoli, Marin la mette in mezzo, deviazione per Ebuehi che non deve fare altro che spingere il pallone in porta, passaggio per Caputo che la infila in porta… ma no! Volpi chiama un fuorigioco ed è chiamato da un check.

65’ C’È IL GOL DELL’EMPOLI! Dopo un lunghissimo controllo al VAR la designazione va a favore della rete per i padroni di casa, non c’è fuorigioco perchè il pallone è stato “servito” proprio dai granata. Caputo raddoppia il risultato!

83’ Si guadagna un calcio d’angolo la Salernitana con Mazzocchi che la mette al centro ma nessun granata riesce a colpire di testa.

84’ SI SBLOCCA PIATEK E LA SALERNITANA ACCORCIA LE DISTANZE! Dopo più di cinque mesi Piatek si sblocca e accorcia le distanze: Kastanos prende palla si smarca e dribbla arrivando a tirare in porta, Vicario si oppone con la gamba e nella deviazione Piatek è lesto a infilare!

Non c’è più tempo al “Castellani”. L’Empoli si porta a casa la vittoria e festeggia in campo una salvezza raggiunta. Applausi e lacrime per gli azzurri che corrono sotto il settore dei tifosi. I granata vengono comunque ricevuti a suon di applausi con Paulo Sousa che chiama tutti a raccolta per andare nel settore ospiti. Piccolo stop per i granata che cadono nel terreno dove l’anno scorso hanno combattuto e sperato. Non era facile, si sapeva, ma la Salernitana vista oggi non è quella a cui eravamo abituati. Si riprenderà la volata salvezza “ufficiale” dalla prossima partita. 


EMPOLI-SALERNITANA 2-1

EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi (85’ Stojanovic), Walukievicz, Luperto, Parisi; Grassi, Marin; Baldanzi (75’ Bandinelli), Henderson (59’ Akpa-Akpro), Cambiaghi (75’ Pjaca); Caputo (85’ Destro). A disp: Perisan Ujkani, Cacace, Ismajli, Tonelli, Fazzini, Vignato, Haas, Satriano, Piccoli. All: Zanetti

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Bronn, Lovato, Pirola (45’ Daniliuc); Mazzocchi, Vilhena (87’ Nicolussi Caviglia), Coulibaly (66’ Bohinen), Sambia (45’ Kastanos); Maggiore (45’ Piatek), Botheim, Dia. A disp: Sepe, Fiorillo, Troost-Ekong, Iervolino, Sfait, Bonazzoli. All: Sousa

Marcatori: 37’ Cambiaghi, 65’ Caputo, 84’ Piatek