Home AttualitàSocial Instagram: funzione di allerta per i bambini scomparsi (Allerta Amber)

Instagram: funzione di allerta per i bambini scomparsi (Allerta Amber)

Importante novità in chiave di sicurezza e allerta in caso di scomparsa di minori

by Umberto Sole

 

Novità importante per gli sviluppatori Meta, impresa statunitense che controlla i servizi di rete sociale Instagram e Facebook.  Questa novità riguarda Instagram, che aggiunge la funzione di Allerta AMBER. Un sistema di allarme nazionale in caso di sospetto rapimento di minore creato dagli Stati Uniti, adottato insieme al Canada nel 2002. Molti stati, nel corso degli anni, hanno scelto di utilizzare questo sistema.

L’ Allerta AMBER (acronimo di America’s Missing: Broadcast Emergency Response) viene utilizzata nei casi di rapimento che coinvolgono bambini e prevede continui messaggi di allerta attraverso il sistema radio-televisivo, di telefonia mobile e di segnaletica stradale elettronica. Il sistema è stato creato dalla Child Alert Foundation (organizzazione non governativa della Pennsylvania), poi esteso in tutto il territorio statunitense attraverso la gestione della National Center for Missing and Exploited Children, una fondazione privata finanziata dal Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti d’America.

 

 

USA e  altri 24 paesi, dal primo giugno 2022, hanno reso “utilizzabile” questa funzione. Instagram ha introdotto questa funzione con informazioni che possono aiutare le ricerche. Gli avvisi includeranno dettagli sul bambino: foto, descrizione, luogo del rapimento e qualsiasi altra informazione utile per il ritrovamento. Le persone possono anche condividere l‘allarme con gli amici sulla piattaforma. Questo allarme arriva in 25 Paesi: Argentina, Australia, Belgium, Bulgaria, Canada, Ecuador, Grecia, Guatemala, Irlanda, Jamaica, Korea, Lithuania, Lussemburgo, Malaysia, Malta, Mexico, Paesi Bassi, Nuova Zelandia, Romania, Sud Africa, Taiwan, Ucraina, UK, Emirati Arabi Uniti e USA. Non in Italia.

 

 

“Comprendiamo che le fotografie sono uno strumento essenziale per individuare i bambini scomparsi e, ampliando la portata di Instagram per includere più persone, saremo in grado di visualizzare le foto di giovani scomparsi con milioni di persone in più”. Ha affermato Michelle Delaune, presidente e CEO del National Center for Missing & Exploited Children.